GANG LA CAROVANA & MANDOLIN' BROTHERS IN CONCERTO

74° anniversario della Festa della Liberazione 1945 - 2019
Comune di Rescadlina in collaborazione con Anpi Rescaldina
*****
Non accade spesso di poter avere sullo stesso palco due band di tali proporzioni, così diverse e nel contempo simili, infatti, il trait d’union tra i due ensemble è rappresentato dalla comune passione e l’innato gusto per la ballata popolare, sia essa proveniente dalla tradizione folk italiana piuttosto che dal grande bacino della musica anglofona che va dal folk al blues sino al rock, tutti generi dai quali entrambi i gruppi si sono abbeverati a piene mani.

I fratelli Marino e Sandro Severini, ovvero l’anima dei Gang, sono da sempre un esempio di Resistenza Culturale oltre che un “manifesto” per la canzone di lotta ma le loro canzoni sono anche un punto di riferimento come colonna sonora là dove si celebrano la democrazia e l’antifascismo, a tal proposito sono le parole stesse di Marino che ci illuminano: “… ho scritto molte canzoni ispirate alla Resistenza, a quella che Balducci definì “un immenso e glorioso sogno di Pace“. Non ho scritto queste canzoni semplicemente per un`appartenenza culturale o per affinità ideologica, o solo per rivitalizzare un sentimento della Memoria, quella “cosa“ che rende tutti i vinti invincibili, ho voluto cantare questo momento storico perché in esso, attraverso i suoi protagonisti, quei principi che indicano la strada della casa comune, dell`umanità come una sola grande famiglia, che sono eterni e inviolabili, proprio in quel periodo storico sono tornati a materializzarsi, sono presenti per fare storia attraverso nuovi protagonisti: i partigiani! “ (M. Severini - Mescalina)

Diversa la storia dei Mandolin’ Brothers, formazione pavese che proprio quest’anno festeggia i 40 anni di carriera e che ha sempre avuto come punto di riferimento la musica americana che va da Dylan ai grandi padri del blues e del southern rock, sempre lastricata da una grande attenzione ai testi e ai relativi temi trattati come, ad esempio, l’anti imperialismo e l’anti militarismo che hanno avuto l’apice nelle canzoni contro la guerra nel Vietnam, argomento di cui il leader Jimmy Ragazzon è grande studioso.

Sarà davvero un palco esplosivo, sia quando le due band si esibiranno separatamente ma anche quando regaleranno al pubblico di Rescaldina una parte dello spettacolo tutti insieme, e quello sarà un momento, non v’è dubbio, che risulterà “esplosivo e commovente”.

In caso di maltempo presso Auditorium, sempre via Matteotti n. 6.