Descrizione
Si avvisano i contribuenti che sono in distribuzione gli avvisi per il pagamento della rata in ACCONTO della TARI 2025.
Alcuni contribuenti assieme alla quota per l’acconto TARI 2025 riceveranno anche l’importo a conguaglio della tassa relativa agli anni 2023 e 2024, a seguito delle modifiche dovute a variazioni per:
- numero dei componenti della famiglia;
- della superficie dell’immobile;
- categoria per le utenze non domestiche;
- cambio di residenza o ubicazione all'interno del Comune di Rescaldina.
L’invio degli avvisi avverrà a domicilio tramite una ditta incaricata mentre, per i contribuenti che ne hanno fatto richiesta, avverrà con la email o se in possesso con la PEC.
L’importo dovuto per la rata in ACCONTO è stato determinato sulla base delle tariffe applicate e approvate nell’anno 2024, come prevede l’art.15 ter del D.L. 30/04/2019 n. 34 (cd “Decreto Crescita” convertito in L.28/06/2019 n.58.) e del Regolamento TARI approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 50 del 24.06.2020 e successive modifiche.
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando il modello F24, allegato agli avvisi in distribuzione, presso qualsiasi sportello postale o bancario oppure tramite il proprio servizio Home Banking.
Si precisa che il legislatore con DPCM n. 24/2025 ha introdotto a metà marzo il bonus sociale rifiuti dando mandato ad ARERA di definire le procedure di applicazione e la modalità di trasmissione delle informazioni ai Comuni nei successivi mesi. Le tempistiche che occorreranno a tutti gli Enti pubblici coinvolti per trasmettere ed importare i dati necessari, al fine di applicare il bonus agli aventi diritto, sono ad oggi incerte.
Inoltre ad aprile ARERA con delibera n. 133/2025/R/rif ha introdotto a decorrere dall’anno corrente la componente perequativa unitaria che dovrà essere applicata a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI.
La mancanza delle regole applicative del nuovo bonus sociale rifiuti e le recenti normative suddette non hanno permesso al Comune di Rescaldina di inviare l’avviso di pagamento completo, come consuetudine, sia della rata di acconto che di quella relativa al saldo, pertanto è stata distribuita soltanto la rata dell’acconto calcolandola con le tariffe TARI 2024.
Il saldo TARI 2025 verrà inviato a partire dal mese di novembre 2025 e sarà calcolato in base alle tariffe dell’anno 2025 approvate con Delibera di Consiglio n.22 del 28/04/2025. Lo stesso terrà conto delle indicazioni che perverranno da ARERA e dalle disposizioni di legge e conterrà le seguenti componenti introdotte dal Governo:
La prima componente perequativa, introdotta nel 2024, che apparirà negli avvisi di pagamento come “UR1” e che comporterà il pagamento di €.0,10 per singola utenza, si applica sugli avvisi del conguaglio Tari 2024 e della Tari 2025 e sarà riversata dal Comune alla cassa per i servizi energetici ed ambientali (CSEA) per essere utilizzata a livello nazionale per finanziare i costi dei rifiuti involontariamente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti.
La seconda componente perequativa, introdotta nel 2024, che apparirà negli avvisi di pagamento come “UR2” e che comporterà il pagamento di €.1,50 per singola utenza , si applica sugli avvisi del conguaglio Tari 2024 e della Tari 2025 e sarà riversata dal Comune alla cassa per i servizi energetici ed ambientali (CSEA) per essere utilizzata a livello nazionale per finanziare i costi per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi.
La terza componente perequativa, introdotta nel 2025, che apparirà negli avvisi di pagamento come “UR3” e che comporterà il pagamento di €.6,00 per singola utenza, si applica soltanto sugli avvisi di pagamento Tari 2025 e dovrà essere utilizzata dal Comune per finanziare il “bonus sociale rifiuti” che consisterà nell’abbattimento del 25% della Tari 2025 per le utenze aventi indicatore ISEE al di sotto di predeterminati valori dipendenti dal numero di componenti del nucleo famigliare. Al momento non è ancora possibile procedere al riconoscimento di questa agevolazione, in quanto si è in attesa dei provvedimenti attuativi che dovrebbero automatizzare il sistema di individuazione dei beneficiari evitando la presentazione di domande all’ufficio tributi e la successiva istruttoria, ma non appena saranno state diramate le disposizioni di dettaglio si procederà ai conseguenti adempimenti. A conclusione dei versamenti di questa componente perequativa da parte degli utenti e del riconoscimento da parte dell’ufficio tributi della relativa agevolazione ai beneficiari, nei primi mesi del 2026 le somme eventualmente non utilizzate saranno riversate dal Comune alla cassa servizi energetici ed ambientali (CSEA).
L’utente potrà ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti contattando l’ufficio Tributi comunale telefonicamente al n. 800034330 o inviando un’e-mail a tari@comune.rescaldina.mi.it .
Si ricorda che il punto 4.2 dell’allegato a) della delibera di ARERA n. 444 del 31.12.2019 stabilisce la facoltà per il contribuente di ricevere in formato elettronico (e-mail) la documentazione inerente al pagamento della TARI. Per richiedere la ricezione in formato elettronico è necessario compilare il modulo reperibili sul sito comunale (sezione tributi), e inviarlo tramite e-mail a tari@comune.rescaldina.mi.it .
In base all'art. 8 dell’allegato a) della delibera di ARERA n. 444 del 31.12.2019 si comunica quanto segue:
a) il servizio di raccolta e trasporto e di spazzamento e lavaggio delle strade viene svolto da AEMME Linea Ambiente S.r.l. con sede legale in via Crivelli n. 39, 20013 Magenta (MI) e sede operativa/amministrativa in via per Busto Arsizio, 53 Legnano (MI).
b) l’invio di richieste di informazioni, la segnalazione di disservizi e l’invio di reclami da parte degli utenti, con riferimento al servizio di raccolta e trasporto e al servizio di spazzamento e lavaggio delle strade può essere richiesto con le seguenti modalità:
Numero Verde gratuito 800 19.63.63 – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00
E-mail: segnalazioni@aemmelineaambiente.it
WEB: https://www.aemmelineaambiente.it/segnalazioni-e-reclami
c) Gli uffici sono aperti nei seguenti orari:
Sportello Igiene Urbana – via Tintoretto, 2 (solo per distribuzione sacchi e bidoni) – aperto il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30
Ufficio comunale Igiene Urbana e Ufficio Tributi: palazzo comunale in piazza Chiesa, 15 - aperto martedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, lunedì e mercoledì dalle 15:30 alle 18:15.
d) Le informazioni relative al servizio sono disponibili nella sezione “Portale di Trasparenza Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani” sulla homepage del sito internet comunale: www.comune.rescaldina.mi.it e nell'eco-calendario distribuito agli utenti.
e) Il calendario e gli orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta, sono disponibili sul sito internet comunale ai seguenti link:
- Raccolta porta a porta: https://www.comune.rescaldina.mi.it/it/unita_organizzative/ufficio-igiene-urbana
- Centro di Raccolta: https://www.comune.rescaldina.mi.it/it/vivere/754561
f) Calendario e orari di effettuazione dell’attività di spazzamento e lavaggio delle strade sono disponibili sul sito internet comunale al seguente link:
https://www.comune.rescaldina.mi.it/it/unita_organizzative/ufficio-igiene-urbana
g) Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili sul sito internet comunale al seguente link: https://www.aemmelineaambiente.it/comuni/rescaldina/dove-lo-butto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 13:40