AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER IL RINNOVO DELLE CONCESSIONI DI AREA PUBBLICA

Area: S.U.A.P.
Pubblicato il: 30/12/2020

L’ufficio S.U.A.P. , in base alle disposizioni ai sensi dell’art. 181, comma 4-bis, del Decreto-Legge n. 34/2020, convertito dalla Legge n. 77/2020, ha dato avvio al procedimento per il rinnovo delle concessioni di area pubblica. Per maggiori informazioni, consultare l'avviso e la documentazione allegata

L’ufficio S.U.A.P., in base alle disposizioni ai sensi dell’art. 181, comma 4-bis, del Decreto-Legge n. 34/2020, convertito dalla Legge n. 77/2020, ha dato avvio al procedimento per il rinnovo delle concessioni di area pubblica.

AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER IL RINNOVO DELLE CONCESSIONI DI AREA PUBBLICA, IN SCADENZA ENTRO IL 31 DICEMBRE 2020, AI SENSI DELL’ART. 181, COMMA 4-BIS, DEL DECRETO-LEGGE N. 34/2020, CONVERTITO DALLA LEGGE N. 77/2020.
Ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito per le concessioni di commercio su area pubblica dall’articolo 181 comma 4 bis del DL n. 34.2020 convertito nella legge n. 77.2020, e per quanto indicato dalle Linee Guida, Allegato “A” al Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25.11.2020, e dalla DGR n. XI/4054 del 14.12.2020 le concessioni in scadenza entro il 31 dicembre 2020, ai sensi dell’art. 181, comma 4-bis, del decreto-legge n. 34/2020, convertito dalla legge n. 77/2020 saranno prorogate per ulteriori dodici anni fino al 31.12.2032 , a condizione che i titolari delle medesime siano in possesso dei previsti requisiti di onorabilità e professionalità (articolo 71 del D.lgs n. 59/2010 e s.m.i), dell’iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva del titolare della concessione, oltre al possesso e alla regolarità della ulteriore documentazione indicata al punto 3.2.1 comma 2 della DGR n. XI/4054 del 14.12.2020.
L’ufficio S.U.A.P., in base alle disposizioni di cui alla Determinazione n. 1198 del 30.12.2020 di avvio del procedimento, provvederà pertanto entro il termine del 31.12.2020 a verificare come disposto dal Decreto e dalla DGR citati che i titolari di concessione siano in possesso dei requisiti di legge sopra indicati in mancanza dei quali si provvederà all’avvio del procedimento con il quale si attesterà l’impossibilità di rinnovare la concessione e si provvederà alla revoca della medesima, fatta salva la possibilità , qualora mancante, di conformare/regolarizzare l’iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva. Rimane fatto salvo il diverso termine per la conclusione del procedimento disposto dal comma 14 dell’Allegato “A” al decreto MISE del 25.11.2020 (differimento dei termini di conclusione del procedimento per un periodo massimo di sei
mesi).
Nel rispetto delle disposizioni regionali, l’esercizio del commercio su aree pubbliche è subordinato inoltre alla verifica della sussistenza e regolarità del DURC o di altra documentazione comprovante la regolarità contributiva e amministrativa al 30 giugno 2021.
Si informa che nella fase transitoria di rinnovo della concessione, qualora la stessa non sia rilasciata dal Comune entro il 31 dicembre 2020, come indicato dalle linee guida ministeriali, l’operatore può continuare a svolgere l’attività fino al rilascio della nuova concessione o alla pronuncia di diniego da parte del Comune, che dovrà avvenire entro il termine di sei mesi dall’avvio
del procedimento di rinnovo e, comunque, entro e non oltre il 30 giugno 2021.
Si comunica che:
- il responsabile del procedimento è il Commissario Capo Dall'Orto Alessandra.
- l’ufficio competente è ufficio S.U.A.P. Referente per l’istruttoria e l’assistenza agli Operatori è l'Istruttore Amministrativo Raimondi Damiano.
- gli orari di assistenza al pubblico sono: lunedì - martedi- giovedì - venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30; mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.15 ; sabato dalle ore 09.00 alle 11.30

AREA POLIZIA LOCALE ED ATTIVITA' PRODUTTIVE
Via Matteotti, 10
20027 Rescaldina MI
tel. 0331 467822 / 0331 467849
suap@cert.comune.rescaldina.mi.it


Il presente avviso/comunicazione è pubblicato sul sito web comunale anche ai fini e agli effetti dell’art. 8 comma 3, della legge n. 241/1990.

Si informa che in attuazione delle misure di prevenzione COVID-19 gli Operatori potranno prendere contatto con gli uffici esclusivamente mediante comunicazione telefonica, e-mail, appuntamento con il personale degli uffici.