SPORTELLO UNICO EDILIZIA: MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE DIGITALI

Area: Governo del Territorio
Pubblicato il: 28/09/2023

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE DIGITALI

Nuove procedure di presentazione delle pratiche edilizie a seguito di attivazione del portale telematico SUE (Sportello Unico Edilizia):

• le pratiche edilizie (quali Permesso di Costruire, Accertamento di Conformità, SCIA, CILA, CILA-Superbonus, Pareri Preventivi, Segnalazione Certificata Agibilità ed in generale procedimenti connessi ai Titoli Abilitativi Edilizi) devono essere presentate “esclusivamente” tramite il portale telematico SUE;

• le pratiche Sismiche/Denunce delle opere in C.A. o in C.A.P. ed a struttura metallica" devono essere presentate “esclusivamente” tramite il portale telematico SUE (non più tramite il portale MUTA di Regione Lombardia).

Si segnala pertanto che non saranno più accettate pratiche edilizie di competenza del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata presentate in formato cartaceo o a mezzo PEC, che saranno considerate IRRICEVIBILI.

sono fatte salve:

- la comunicazione di Edilizia Libera, la richiesta di Certificati di Destinazione Urbanistica, la richiesta di idoneità alloggiativa, la richiesta di assegnazione di numero civico, la comunicazioni di taglio piante, l’accesso agli atti ed in generale tutte quelle comunicazioni/istanze che non necessitano di sottoscrizione ad opera di professionista abilitato. In tali casi sarà ancora possibile la presentazione in formato cartaceo presso il protocollo o tramite PEC;

- le pratiche di competenza del S.U.A.P. (da presentare tramite il portale telematico dedicato).

In allegato: Determinazione n.662 del 26/09/2023

MODALITA’ DI PAGAMENTO CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE, OBLAZIONI/SANZIONI E DIRITTI PER LE PRATICHE EDILIZIE DIGITALI

1) in caso di interventi edilizi gratuiti (CILA - SCIA - PdC ) e Segnalazione Certificata Agibilità dovranno essere pagati i soli diritti di segreteria come segue:

• Titoli abilitativi (CILA - SCIA - PdC ) non onerosi € 50,00.

• Pratiche per Agibilità fino a n. 5 U.I. € 50,00 ;mentre oltre le 5 U.I. o > di 1.000 mq di Slp € 100,00.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:

Tesoreria Comunale di Rescaldina - Banca Popolare di Milano - IBAN IT84 D050 3433 6400 0000 0021 510.

Causale bonifico : diritti di segreteria cap. 652 PRATICA EDILIZIA CILA - SCIA - PdC - SCA (nomi intestatari pratica………………….)

La ricevuta comprovante il pagamento dovrà essere inviata in allegato alla pratica edilizia (tramite il portale telematico SUE).

2) in caso di interventi edilizi onerosi dovrà essere inviata - in allegato alla pratica edilizia tramite il portale telematico SUE - la sola quantificazione analitica dell’onere dovuto per l’intervento (Oneri di urbanizzazione, Contributo sul costo di costruzione, Smaltimento rifiuti Monetizzazioni, Maggiorazioni, Sanzioni, ecc.).

Con l’istruttoria della pratica edilizia, l’ufficio Edilizia Privata provvederà a comunicare gli importi definitivi dell’onere dovuto ed il Pagamento dovrà essere effettuato entro 30 gg. dalla Ns. comunicazione (fermo restando l’accredito, data di valuta, entro la scadenza di pagamento).

Nella comunicazione comunale saranno indicati tutti gli estremi di pagamento e la causale del bonifico con gli importi distinti per capitolo.