MODELLI ISTAT ON LINE

Area: Governo del Territorio
Pubblicato il: 29/01/2013

L'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) effettua la rilevazione statistica sui permessi di costruire per fornire un'ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea (n. 1165/98 del 19 maggio 1998), che prevede l'invio di dati relativi alle principali variabili rilevate, entro 90 giorni dal trimestre di riferimento.

Devono compilare il modello di rilevazione tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di DIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, i titolari di SCIA, nonché le Pubbliche Amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto per fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001.

Da gennaio 2010 il processo di raccolta delle informazioni sui permessi di costruire è stato completamente rinnovato introducendo i due nuovi modelli: ISTAT/PDC/RE per l'edilizia residenziale e ISTAT/PDC/NRE per l'edilizia non residenziale.

Da gennaio 2013, nel Comune di Rescaldina, è possibile la compilazione telematica dei modelli. In questa fase di transizione sarà, comunque, possibile scegliere tra la presentazione presso il Comune dei modelli cartacei e l'inoltro on-line. In entrambi i casi i modelli sono disponibili all'indirizzo https://indata.istat.it/pdc.

Nel caso di compilazione on-line, si deve procedere alla registrazione al sito. La registrazione è valida per il singolo Comune. Il codice utente e la password acquisite permetteranno di accedere, o reiterare gli accessi, allo stesso Comune.

Si richiamano qui alcune raccomandazioni essenziali:
a) Conservare sia le credenziali di primo accesso che la password che permetteranno successivi accessi al sito
b) il rispondente deve conservare il codice del modello compilato apposto sul frontespizio automaticamente dal sistema.
Tale codice, che sarà richiesto dal Comune come attestazione dell'avvenuta compilazione, consente al Comune di poter associare univocamente il modello compilato alla documentazione tecnico-amministrativa presentata.