SERVIZIO DI RICICLO DI COPERTONI E CAMERE D’ARIA DI BICICLETTE

Area: Igiene Urbana
Pubblicato il: 06/05/2020

È attiva nel nostro Comune la raccolta differenziata di copertoni e camere d’aria di biciclette per destinarle al riciclo.

Il nuovo progetto di recupero, realizzato in collaborazione con “Esosport” (servizio di ESO Società Benefit), ha l’obiettivo di diminuire l’accumulo dei rifiuti indifferenziati e dare un esempio di come è possibile riciclare ottenendo dal riciclo materia utilizzabile per altri scopi.

Come funziona: si possono portare le camere d’aria e i copertoni usati delle biciclette nello specifico contenitore posizionato all’interno della Biblioteca comunale in via Battisti 3.

La raccolta differenziata di copertoni e camere d’aria di biciclette permetterà di:

• evitare che materiale riciclabile venga smaltito nell’indifferenziato e di conseguenza incenerito e respirato da tutti noi;
  • riciclare il materiale per trasformarlo, grazie ad un accurato procedimento di trasformazione, in nuova materia utile alla realizzazione di piastrelle in gomma antitrauma per i parchi giochi.

Il progetto di recupero e riciclo di copertoni e camere d’aria di biciclette e delle scarpe da ginnastica usate rientra tra le azioni che l’Amministrazione comunale ha pianificato e realizzato per aumentare e diffondere nel nostro paese la cultura della tutela dell’ambiente e della eco-sostenibilità.