AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA SUL CERTIFICATO DI PROPRIETA' DA PARTE DEL VENDITORE INTESTATARIO DEL VEICOLO

Area: Demografici
Pubblicato il: 26/02/2013

L'autentica della firma per il passaggio di proprietà degli autoveicoli si fà, oltre che dal Notaio, anche in Comune ed alla sede A.C.I. o presso le Agenzie Automobilistiche abilitate quali Sportelli Telematici dell'Automobilista.

Per effettuare il passaggio di proprietà di un autoveicolo, si può fare la prima parte della pratica, cioè l'autenticazione della firma del venditore anche in comune all'ufficio Anagrafe. La seconda parte della pratica, cioè la REGISTRAZIONE del passaggio di proprietà và sempre fatta al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico). Per questa seconda parte rivolgersi o direttamente al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) a Milano via Durando, 38 (tel.02.376771) o ad una agenzia dell'A.C.I. (Automobile Club d'Italia) oppure presso una agenzia di pratiche automobilistiche abilitata quale Sportello Telematico dell'Automobilista. Per fare la prima parte, cioè la sola autenticazione della firma del venditore del veicolo (chi è l'intestatario del certificato di proprietà del veicolo), è possibile recarsi in qualunque comune italiano, per Rescaldina all'Ufficio Anagrafe. Non deve essere per forza il comune di residenza. Occorre presentarsi personalmente con:

1°) il certificato di proprietà dell'autoveicolo da cui risulti, al punto B) del certificato, "DATI DELL'INTESTATARIO" il proprio nome e cognome.
ATTENZIONE se il veicolo è intestato ad una società, chi si presenta deve esibire un certificato camerale ( validità sei mesi , non la visura camerale scaricata da computer); da cui risulti che il medesimo ha il potere di firma per vendere. Verificare al punto C) del certificato GRAVAMI IPOTECHE ANNOTAZIONI, che NON risultano ipoteche. Diversamente occorre prima far cancellare l'ipoteca cosa questa che deve essere fatta dal Notaio o da chi ha apposto l'ipoteca.

Sul retro del certificato di proprietà, deve essere già compilato il quadro " M " A FAVORE" con tutti i dati del nuovo proprietario. Inoltre deve essere già compilata la prima parte del quadro " T " Dichiarazione di Vendita con la cifra in euro concordata per la vendita (seconda riga) e con ancora, la ripetizione di tutti i dati del nuovo proprietario. La dichiarazione non deve essere firmata la firma deve essere fatta in presenza del funzionario che autentica.

2°)la carta d'identità VALIDA o altro documento di d'identità VALIDO.

3°) una marca da bollo da €. 16,00, che si compera dal tabaccaio e 0,52 centesimi in moneta.

4) per questo adempimento è comunque possibile recarsi in un qualunque altro comune (non deve essere per forza il comune di residenza; tutte le altre autentiche di firma si fanno in qualsisi comune italiano, indipendentemente da dove l'interessato è residente) o ad uno sportello dell'A.C.I. o presso una Agenzia Pratiche Automobilistiche ABILITATA.
CONSIGLIO PRATICO: poichè se entro 60 giorni non si provvede a far registrare il passaggio di proprità al P.R.A., si incorre in una multa fino a €. 600,00 (SEICENTO), si consiglia di recarsi sia il venditore che l'acquirente all'A.C.I. direttamente, dove si può autenticare la firma con la stessa spesa del comune (una marca da bollo da €.16,00). Ad esempio la delegazione A.C.I di Legnano, svolge la funzione di Sportello Telematico dell'Automobilista e tutti gli sportelli telematici dell'automobilista hanno la stessa delega che ha il comune per fare l'autenticazione della firma per i passaggi di proprietà. Fatta l'autenticazione, si lascia la pratica per la successiva registrazione al P.R.A.. (a meno che l'acquirente sia in grado di recarsi a Milano al P.R.A. per fare direttamente il resto della pratica, in questo caso è più logico recarsi presso il comune.) Sul sito ACI (www.aci.it) si trova tutta la procedura, i versamenti in posta ed i diritti da pagare al P.R.A.. Il precedente consiglio viene dato in quanto è logico pensare che, se viene elevata una multa e non è stata ancora fatta la registrazione del passaggio di proprietà, la multa viene contestata al VECCHIO proprietario. Vero è che quest'ultimo sosterrà di aver venduto il veicolo, ma Voi avete provato a spiegarlo alla BUROCRAZIA ? (Auguri).
Chi vi ha scritto è Alfredo Borsani, Responsabile dei servizi Demografici del Comune di Rescaldina che trovate al telefono diretto 0331/467832 o alla mail: demografici@comune.rescaldina.mi.it