SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE - ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DEGLI ORGANISMI NOCIVI – LOTTA AD ANOPLOPHORA CHINENSIS (TARLO ASIATICO) – SETTEMBRE 2023.

Area: Ambiente
Pubblicato il: 21/09/2023

AVVISO

Si informa che il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia, in attuazione della normativa fitosanitaria regionale (allegata), sta effettuando indagini fitosanitarie sul verde per rinvenire eventuali segni della presenza dell'organismo nocivo da quarantena Anoplophora chinensis (Tarlo asiatico).

Le attività (che avranno una durata di circa due settimane) si concretizzano nel controllo visivo di singole piante che possono riguardare aree agricole, verde pubblico e verde privato, con la conseguente necessità di entrare nelle proprietà. In caso di necessità i tecnici potranno procedere al prelievo di campioni per le verifiche di laboratorio.

Le indagini fitosanitarie sono svolte da personale dipendente ERSAF (Ente Regionale per i Servizi dell’Agricoltura e delle Foreste) appositamente formato; tutti i tecnici sono dotati di un tesserino di riconoscimento del Servizio Fitosanitario, che terranno esposto.

Indicativamente le aree del territorio comunale interessate sono in zona via Cerro M., Pontida, oltre Provinciale.

Nello specifico i tecnici preposti sono:

Elena Giannetta

Federico Bassanese

Alessio Scarpa

Porro Valerio

Giorgio Danieli

Maschietto Matteo

Erika Taini

contatto tel.: 331-6443688

ERSAF:

www.ersaf.lombardia.it

fitosanitario.ersaf@pec.regione.lombardia.it

Tel + 39 335 6535994

In allegato al presente articolo la normativa regionale aggiornata:

D.d.s. n. 4246 del 22/03/2023, aggiornamento delle aree delimitate.

D.d.s. n. 5791 del 19/04/2023, applicazione delle misure fitosanitarie.

PER INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI:

Rivolgersi al Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia

all’indirizzo: fitosanitario.regione.lombardia.it

nello specifico: alla voce “Organismi nocivi”, seleziona “Insetti e acari”, scegliere l’insetto.

Governo del Territorio - Ambiente

Rescaldina, settembre 2023

ALLEGATI:

- Volantino informativo del Servizio fitosanitario regionale.

- D.d.s. n. 4246 del 22/03/2023.

- D.d.s. n. 5791 del 19/04/2023.