Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina

NEWSLETTER [n]

GUIDA AI SERVIZI

PIANO URBANO DEL TRAFFICO

Questo servizio è stato letto 1315 volte

Il Piano Urbano del Traffico è uno strumento di pianificazione e di gestione della mobilità nel breve termine che è volto a definire una serie coordinata di interventi finalizzati ad ottimizzare l’esistente sistema cinematico e a soddisfare le attuali esigenze di mobilità.

Gli interventi riguardano in particolare il sistema di regolamentazione del traffico, il sistema di controllo della sosta, il istema delle aree pedonali e ambientali, il sistema di privilegio del trasporto pubblico, il sistema dei percorsi ciclabili.

Tutti questi interventi finalizzati a migliorare le condizioni di sicurezza, a garantire condizioni ambientali accettabili e comunque rispettose degli standards legislativi previsti dalle normative vigenti e a soddisfare le esigenze di sosta delle diverse categorie di utenti.

Gli obiettivi quindi del Piano Urbano del Traffico, ai sensi dell’Art. 36 del Codice della Strada, sono:

- la riduzione degli inquinamenti atmosferico e acustico;

- il risparmio energetico;

- il rispetto dei valori ambientali;

- il miglioramento della mobilità pedonale;

- il miglioramento delle condizioni di circolazione dei mezzi di trasporto pubblico;

- il miglioramento delle condizioni di circolazione e sosta delle automobili;

- la riduzione degli incidenti stradali;

Le Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei Piani Urbani del Traffico definiscono che ilgli stessi siano costituiti da un insieme coordinato di interventi per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell’area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, realizzabili nel breve periodo (arco temporale biennale) e nell’ipotesi di dotazioni diinfrastrutture e mezzi di trasporto sostanzialmente invariate.

Il comune di Rescaldina nonostante non superi i 30.000 abitanti (14.144 abitanti-01/01/2016 – Istat) è tenuto all’adozione del Piano Urbano del Traffico in quanto inserito nell’elenco dei comuni dalla regione Lombardia, tenuti a redigerlo (GU Serie Generale n.237 del 10-10-1994)

Il P.U.T. è un piano di immediata realizzabilità, con l’obiettivo di contenere al massimo, mediante interventi di modesto onere economico, le criticità della circolazione.

Le Direttive stesse evidenziano come le criticità potranno generalmente essere interamente rimosse solo attraverso adeguati potenziamenti sull’offerta di infrastrutture e di servizi del trasporto pubblico collettivo, che costituiscono l’oggetto principale del Piano dei Trasporti, realizzabile nel lungo periodo (arcotemporale decennale).

Nel caso si prevedano anche interventi relativi alla gestione del sistema di trasporto pubblico collettivo stradale, il P.U.T. può più propriamente essere denominato Piano della Mobilità.

La normativa regionale vigente impone di sottoporre a Valutazione Ambientale Strategica i piani ed i programmi, pertanto anche il Piano Urbano del Traffico è assoggettato a tale procedura.

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è una procedura di carattere preventivo ed ha l’obiettivo di valutare la compatibilità ambientale dei piani o programmi, attraverso delle considerazioni di natura ambientale al fine di valutarne gli effetti prima della loro approvazione, durante e al termine della loro validità.

 

 


Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili:
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    RAPPORTO AMBIENTALE PRELIMINARE (276 downloads)
  • -> visualizza/scarica il documento in formato ZIP
    ZIP
    QUADRO CONOSCITIVO (126 downloads)
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    CONVOCAZIONE CONFERENZA FINALE VAS (100 downloads)
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    QUADRO CONOSCITIVO E PROPOSTE DI PIANO (228 downloads)
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    RAPPORTO AMBIENTALE (139 downloads)
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    SINTESI NON TECNICA (135 downloads)
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    SCHEDA OSSERVAZIONI (139 downloads)
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    Verbale_conf_conclusiva_VAS (105 downloads)
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    Verbale_I_conf_VAS (82 downloads)
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    Verbale_forum_pubblico_2017_09_21 (103 downloads)