Letture totali: 38876

Area: Igiene Urbana

Ufficio: UFFICIO IGIENE URBANA

Il servizio di raccolta domiciliare "porta a porta" prevede il ritiro dei seguenti rifiuti:

 

- RIFIUTI URBANI INDIFFERENZIATI:

  1. La raccolta della frazione "residuo secco" dei rifiuti urbani è effettuata con il sistema di “raccolta puntuale” domiciliare con frequenza settimanale. 
  1. La raccolta dei rifiuti denominati “residuo secco” avviene per tutte le utenze domestiche e non domestiche tramite il ritiro di singoli sacchi grigi trasparenti dotati di TAG RIFID (cd. “chip”) abbinato ad ogni utenza per l'identificazione, la rilevazione e la registrazione del numero di conferimenti. È obbligatorio sia per le utenze domestiche che non domestiche utilizzare esclusivamente i sacchi per il conferimento della frazione “residuo secco” dotati di TAG RIFID ai fini della “raccolta puntuale” domiciliare. Il peso dei sacchi grigi della frazione “residuo secco” dotati di TAG RIFID non potranno superare i 15 kg. 
  1. Alle utenze domestiche è fornita, a cura del Gestore, una dotazione di sacchi grigi trasparenti da circa 60 litri per il conferimento della frazione “residuo secco” dotato di TAG RIFID ai fini della “raccolta puntuale” domiciliare. Alle utenze non domestiche è fornita, a cura del Gestore, una dotazione di sacchi grigi trasparenti da circa 110 litri per il conferimento della frazione “residuo secco” dotato di TAG RIFID ai fini della “raccolta puntuale” domiciliare, commisurata alla metratura imponibile e alla categoria dichiarata ai fini della tassa rifiuti e alla produzione storica. Le dotazioni di sacchi dotati di TAG RIFID per entrambe le utenze sono consegnate in quantità dimezzata quando l’iscrizione dell’utenza al ruolo della Tassa Rifiuti avviene nel periodo luglio-dicembre dell’anno. 
  1. Le utenze domestiche non condominiali espongono di norma solo i sacchi grigi con microchip delle singole unità abitative. 
  1. Le utenze domestiche condominiali espongono di norma solo i sacchi grigi con microchip delle singole unità abitative condominiali; l’ufficio comunale, nei casi ritenuti necessari al fine di tutelare il decoro e l’igiene pubblica, potrà imporre ai singoli condomini l'utilizzo di cassonetti grigi, che conterranno i sacchi grigi con chip delle singole unità abitative condominiali. In assenza di comunicazioni da parte del Comune, i condomini potranno continuare ad esporre i soli sacchi grigi con microchip delle singole unità abitative condominiali senza cassonetti. 
  1. Le utenze non domestiche espongono di norma solo i sacchi grigi con microchip; l'ufficio comunale, nei casi ritenuti necessari, potrà imporre alle singole utenze non domestiche l'utilizzo di cassonetti grigi, in cui dovranno essere posizionati i sacchi grigi con chip. In assenza di comunicazioni da parte del Comune, le utenze non domestiche potranno continuare ad esporre i soli sacchi grigi con microchip senza cassonetti. 
  1. Le utenze speciali possono conferire rifiuti denominati “residuo secco” tramite il servizio di raccolta “porta a porta” solo previo ritiro di sacchi dotati di TAG RIFID presso lo Sportello Igiene Urbana a seguito di pagamento (se dovuto) delle forniture secondo le modalità stabilite dal Comune. 
  1. Non è possibile esporre rifiuti indifferenziati in cassonetti/sacchi diversi da quelli con chip forniti dal Comune; in caso di esposizione di cassonetti/sacchi diversi da quelli con chip forniti dal Comune i sacchi non verranno ritirati dagli operatori ecologici e l’utenza sarà passibile di sanzione. 
  1. I rifiuti così raccolti sono trasportati ad idoneo centro per le attività di smaltimento. È vietato lo smaltimento in discarica da parte del Gestore.

- UMIDO:

  1. La raccolta della frazione umida dei rifiuti urbani, costituita da tutti gli scarti alimentari di provenienza domestica o delle utenze non domestiche (grandi produttori quali: mense, bar, ristoranti, rivendita al dettaglio di frutta e verdura, fiorerie, strutture turistico-alberghiere, ecc.), è effettuata con il sistema "porta a porta" con frequenza definita dal Comune. 
  1. I rifiuti umidi sono conferiti dalle utenze in appositi sacchi o fodere compostabili, distribuiti gratuitamente all’utente dal Gestore, da porre obbligatoriamente all’interno di specifici mastelli/carrellati di colore marrone, anch’essi forniti gratuitamente all’utente dal Gestore. In alternativa ai sacchi compostabili distribuiti dal Gestore, gli utenti possono utilizzare altri sacchi per il conferimento dei rifiuti umidi, purché compostabili ed in linea con la normativa vigente. 
  1. Alle utenze non domestiche e alle utenze domestiche condominiali interessate dal servizio sono assegnati, in comodato d’uso gratuito da parte del Gestore, uno o più (a seguito di valutazione da parte del Comune) contenitori carrellati di colore marrone (litri 120/240) in relazione all'effettiva produzione di rifiuto, i quali di norma sono svuotati dal Gestore con la stessa frequenza prevista per la raccolta delle utenze domestiche. 
  1. Le utenze domestiche non condominiali espongono solo il mastello marrone da 25 litri contenente sacchetti compostabili. 
  1. Le utenze domestiche condominiali espongono solo il cassonetto marrone condominiale da 120/240 litri, dotato di fodera compostabile, contenente i sacchetti compostabili delle singole unità abitative condominiali. Le singole unità famigliari site in condomini non possono esporre mastelli marroni da 25 litri. Il Comune può prevedere deroghe per singoli condomini, d’ufficio o a seguito di specifica richiesta dell’amministratore condominiale, nel caso:

- il condominio non disponga di adeguati spazi di stazionamento dei cassonetti;

- l’esposizione di mastelli da 25 litri da parte delle singole unità famigliari del condominio non comprometta il decoro pubblico, i passaggi pedonali/carrabili;

- il condominio abbia un numero di unità famigliari massimo di 10.

In caso di deroga le singole unità famigliari all’interno di utenze domestiche condominiali possono esporre tramite i mastelli marroni da 25 litri. 

  1. Le utenze non domestiche espongono solo il cassonetto marrone da 120/240 litri, dotato di fodera compostabile OPPURE A SCELTA DELL’UTENTE del solo mastello marrone da 25 litri litri contenente sacchetti compostabili (a seconda della scelta effettuata in sede di ritiro delle forniture). 
  1. Non è possibile esporre il rifiuto umido in mastelli/cassonetti diversi da quelli forniti dal Comune. In caso di esposizione di cassonetti/mastelli diversi da quelli forniti dal Comune o in caso di utilizzo di fodere/sacchetti in plastica NON compostabile, i mastelli/cassonetti non verranno svuotati dagli operatori ecologici e l’utente sarà passibile di sanzione.

- VETRO E ALLUMINIO:

  1. Sono oggetto della raccolta tutti gli imballaggi in vetro (quali bottiglie, vasetti, contenitori in genere) e piccoli oggetti di alluminio (lattine, tolle, barattoli e simili). 
  1. La raccolta è effettuata con il sistema "porta a porta" con frequenza settimanale o in alternativa presso il Centro di Raccolta. 
  1. Gli imballaggi in vetro e alluminio devono essere conferiti tramite mastelli/carrellati di colore verde consegnati dal Comune, tramite il Gestore, in comodato d’uso gratuito all’utente. All’interno dei mastelli/carrellati non devono essere inseriti sacchi di plastica o di altri materiali. 
  1. Le utenze domestiche non condominiali espongono solo il mastello verde da 25 litri senza alcun tipo di sacchetto. 
  1. Le utenze domestiche condominiali espongono solo il cassonetto verde condominiale da 120/240 litri, senza alcun tipo di fodera/sacchetto. Le singole unità famigliari non possono esporre mastelli verdi da 25 litri. Il Comune può prevedere deroghe per singoli condomini, d’ufficio o a seguito di specifica richiesta dell’amministratore condominiale, nel caso:

- il condominio non disponga di adeguati spazi di stazionamento dei cassonetti;

- l’esposizione di mastelli da 25 litri da parte delle singole unità famigliari del condominio non comprometta il decoro pubblico, i passaggi pedonali/carrabili;

- il condominio abbia un numero di unità famigliari massimo di 10.

In caso di deroga le singole unità famigliari all’interno di utenze domestiche condominiali possono esporre tramite i mastelli verdi da 25 litri. 

  1. Le utenze non domestiche espongono solo il cassonetto verde da 120/240 litri, senza alcun tipo di fodera/sacchetto OPPURE A SCELTA DELL’UTENTE del solo mastello verde da 25 litri (a seconda della scelta effettuata in sede di ritiro delle forniture). 
  1. Non è possibile esporre il vetro/alluminio in mastelli/cassonetti diversi da quelli forniti dal Comune. In caso di esposizione di cassonetti/mastelli diversi da quelli forniti dal Comune oppure in caso di utilizzo di sacchetti di plastica all’interno dei mastelli/cassonetti, i mastelli/cassonetti non verranno svuotati dagli operatori ecologici e l’utente sarà passibile di sanzione. 
  1. È vietato il conferimento in tale frazione di tappi (sughero o altri materiali), specchi, prodotti in ceramica, inerti, vetro in lastre e tutto ciò che, seppur di vetro, non ha la funzione di imballaggio.

- CARTA E CARTONE:

  1. La raccolta della frazione carta dei rifiuti urbani, costituita da giornali, riviste, volantini e piccoli imballaggi in cartone, è effettuata con il sistema "porta a porta" con frequenza settimanale e tramite il Centro di Raccolta. 
  1. Le utenze domestiche non condominiali espongono in contenitori di carta o di cartone a cura dell’utente, piegato e pressato, in modo da ridurne al minimo il volume e l'ingombro OPPURE nei mastelli blu da 25 litri. 
  1. Le utenze domestiche condominiali espongono in contenitori di carta o di cartone a cura dell’utente, piegato e pressato, in modo da ridurne al minimo il volume e l'ingombro OPPURE il cassonetto blu condominiale da 120/240/660/1100 litri. Le singole unità famigliari site in condomini non possono esporre mastelli blu da 25 litri. Il Comune può prevedere deroghe per singoli condomini, d’ufficio o a seguito di specifica richiesta dell’amministratore condominiale, nel caso:

- il condominio non disponga di adeguati spazi di stazionamento dei cassonetti;

- l’esposizione di mastelli da 25 litri da parte delle singole unità famigliari del condominio non comprometta il decoro pubblico, i passaggi pedonali/carrabili;

- il condominio abbia un numero di unità famigliari massimo di 10.

In caso di deroga le singole unità famigliari all’interno di utenze domestiche condominiali possono esporre tramite i mastelli blu da 25 litri. 

  1. Le utenze non domestiche espongono in contenitori di carta o di cartone a cura dell’utente, piegato e pressato, in modo da ridurne al minimo il volume e l'ingombro OPPURE il mastello blu da 25 litri o il cassonetto blu da 120/240/660/1100 litri (a seconda della scelta effettuata in sede di ritiro delle forniture). 
  1. Non è possibile esporre la carta/cartone in mastelli/cassonetti diversi da quelli forniti dal Comune. In caso di esposizione di cassonetti/mastelli diversi da quelli forniti dal Comune oppure in caso di utilizzo di sacchetti di plastica contenenti carta, i mastelli/cassonetti non verranno svuotati e i sacchi di plastica non verranno ritirati dagli operatori ecologici e l’utente sarà passibile di sanzione. 
  1. Le utenze domestiche e non domestiche, nel caso di conferimento di quantitativi di materiale cartaceo di dimensioni ingombranti non compatibili con le dimensioni dei mezzi adibiti alla raccolta “porta a porta”, devono provvedere autonomamente al conferimento presso il Centro di Raccolta.

- INBALLAGGI DI PLASTICA:

  1. Sono oggetto di raccolta tutti gli imballaggi primari e secondari in plastica. 
  1. La raccolta delle frazioni “imballaggi leggeri” è effettuata con il sistema "porta a porta" con frequenza settimanale. 
  1. I rifiuti denominati “Imballaggi leggeri” sono conferiti dalle utenze domestiche e non domestiche in appositi sacchi gialli trasparenti ben chiusi, forniti gratuitamente dal Comune, tramite il Gestore. 

ZONE DI RACCOLTA:

Il territorio Comunale è stato suddiviso in due zone denominate:

  • ZONA A: a nord delle Ferrovie Nord Milano (Rescalda)
  • ZONA B: a sud delle Ferrovie Nord Milano (Rescaldina)

GIORNI DI RACCOLTA: Link

ORARI DI ESPOSIZIONE:

I sacchi ed i contenitori devono essere esposti a bordo strada fuori dal proprio civico:

  • dopo le ore 19.00 del giorno precedente la raccolta da novembre a marzo;
  • dopo le ore 20.00 del giorno precedente la raccolta da aprile a ottobre;

entro le ore 6.00 del mattino del giorno della raccolta, durante tutto l’anno.

A CHI RIVOLGERSI: 

NUMERO VERDE: per informazioni, segnalazioni o reclami inerenti lo svolgimento del servizio è a disposizione il numero verde 800 19.63.63 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00, a cui risponderanno gli addetti della ditta che gestisce il servizio di igiene urbana.

 

WEB: è disponibile una piattaforma on-line per segnalazioni e reclami.

 

L’Ufficio Igiene Urbana del Comune rimane infine a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e suggerimento tramite e-mail all’indirizzo: igieneurbana@comune.rescaldina.mi.it

NON TUTTI SANNO CHE: 

Il mancato rispetto degli orari e delle modalità di conferimento dei rifiuti comporta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 50,00 ad € 300,00.