Letture totali: 26225

Area: Demografici

Ufficio: SERVIZI DEMOGRAFICI

DAL 01 OTTOBRE 2018 VIENE SOSTITUITA DALLA CIE - CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

Per tutte le informazioni inerenti la CIE vedere la guida ai servizi relativa a questo link.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TUTTE LE CARTE DI IDENTITÀ CARTACEE RIMANGONO COMUNQUE VALIDE fino alla data di scadenza indicata sul documento E NON OCCORRE RIFARLE.

Pertanto, la nuova CIE potrà essere richiesta solo a partire dai sei mesi antecedenti la scadenza della precedente carta d'identità cartacea (oppure, anche prima dei sei mesi antecedenti la scadenza, per il caso di furto, smarrimento o deterioramento).

Il rilascio della "vecchia" carta di identità cartacea è possibile solo dietro documentata urgenza per motivi di: salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gare / concorsi pubblici.
Inoltre la carta di identità cartacea può essere rilasciata agli iscritti AIRE (anagrafe italiani residenti all'estero).

 

 

A CHI RIVOLGERSI: 

Ufficio anagrafe, palazzo comunale, piazza Chiesa n.15, nei seguenti orari di apertura:

  • dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore 9,00 alle 13,00
  • escluso mercoledì: CHIUSO;
  • sabato dalle ore 9,00 alle 11,30.
  • Pomeriggio solo il mercoledì dalle ore 15,30 alle 18,15
COSA OCCORRE: 

E' necessario presentarsi con tre fotografie formato tessera, su fondo chiaro e recenti, il volto deve presentare una vista frontale, non di traverso. Occorre anche il vecchio documento scaduto.

Nel caso in cui sia stato smarrito o rubato, serve un documento con fotografia da cui si possa identificare il richiedente e la denuncia di furto o smarrimento.

Nel malaugurato caso in cui non si disponga di nessun altro documento, servono due testimoni che, firmando l'apposita dichiarazione presso l'ufficio, dichiarino di identificare la persona priva di documenti.

 

 

TEMPI:
 

Il rilascio, se tutto quanto serve è presentato correttamente, è immediato, il solo tempo tecnico della stampa, predisposizione e firma.

COSTI:
 

Il costo è di €. 5,42, oppure di €. 10,58 in caso di smarrimento o deterioramento prima dei sei mesi antecedenti la scadenza del documento, che si pagano direttamente allo sportello che rilascia il documento.

NON servono marche da bollo.

NON TUTTI SANNO CHE: 

Per chi non può recarsi in municipio per motivi di salute, il funzionario (su appuntamento) passa presso l'abitazione per la firma e la consegna del documento.

NOTE: