ATTENZIONE : SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE - LOTTA OBBLIGATORIA AD ANOPLOPHORA CHINENSIS (TARLO ASIATICO) – SMALTIMENTO RESIDUI VEGETALI DERIVANTI DAL TAGLIO DI PIANTE DANNEGGIATE DA EVENTI METEOROLOGICI IN AREA DELIMITATA.

Area: Ambiente
Pubblicato il: 12/09/2023

In Lombardia, il Servizio Fitosanitario Regionale svolge attività di sorveglianza nei confronti di Anoplophora chinensis (e degli altri organismi nocivi).

PER INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI:

Rivolgersi al Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia

all’indirizzo: fitosanitario.regione.lombardia.it

nello specifico: alla voce “Organismi nocivi” e quindi “Insetti e acari”, dove selezionare l’insetto.

Riguardo allo smaltimento residui vegetali derivanti dal taglio di piante danneggiate da eventi meteorologici in area delimitata, si allega Nota del Servizio Fitosanitario Regionale con la MISURA OBBLIGATORIA E I DIVIETI.

Gli ispettori del Servizio Fitosanitario effettueranno controlli sul corretto rispetto delle procedure e sono disponibili per fornire eventuali indicazioni e chiarimenti.

Governo del Territorio - Ambiente

Rescaldina, settembre 2023