CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA MEDIANTE L’INSTALLAZIONE DI UN LABORATORIO MOBILE – RELAZIONE FINALE.

Area: Ambiente
Pubblicato il: 29/08/2022

Si informa che è stata effettuata da ARPA Lombardia una “campagna di monitoraggio della qualità dell'aria” lungo l’asse della SP527 Saronnese mediante l’installazione di un laboratorio mobile in via Roma (c/o parcheggio campo sportivo), su richiesta del Comune di Rescaldina (in considerazione anche di recenti nuove aperture in Comuni limitrofi di strutture commerciali di notevole attrattività, oltre alla previsione di subentro di nuove attività di vendita all'interno del centro commerciale esistente sul territorio comunale).

La campagna è stata suddivisa in due periodi: dal 05 maggio al 07 giugno 2021 (“Estivo”) e dal 15 ottobre al 23 novembre 2021 (“Invernale”), i cui risultati sono contenuti nella Relazione redatta da ARPA (pervenuta con nota del 21/06/2022), che si mette a disposizione per la pubblica consultazione in allegato al presente articolo.

La campagna di monitoraggio ha permesso di verificare se la qualità dell’aria a Rescaldina fosse confrontabile con quella di altre stazioni fisse della Rete di Monitoraggio o se, in relazione alle pressioni antropiche presenti nel territorio comunale e nelle aree circostanti, vi fosse una qualche specifica criticità.

Le conclusioni della Relazione non hanno evidenziato specifiche criticità per l’area monitorata. (vedasi Relazione)

ALLEGATI:

- Campagna di Monitoraggio della Qualità dell’Aria, Comune di Rescaldina - Relazione finale

Agosto 2022

IL RESPONSABILE AREA N. 5 - GOVERNO DEL TERRITORIO