MONITORAGGIO FITOSANITARIO - SERVIZIO FITOSANITARIO DI REGIONE LOMBARDIA

Area: Ambiente
Pubblicato il: 25/06/2021

Il Servizio Fitosanitario è un servizio tecnico di Regione Lombardia che assicura l’applicazione sul territorio regionale delle normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di protezione delle piante e prevenzione dei rischi fitosanitari. Effettua indagini fitosanitarie sul verde, che potranno riguardare aree agricole, verde pubblico e verde privato, e attività di monitoraggio degli Organismi Nocivi da quarantena.

Visto le varie segnalazioni pervenute agli uffici comunali per la presenza sul territorio comunale di piante infestate da organismi nocivi, quali ad esempio Popillia japonica, Takahashia japonica, … (che non sono pericolosi per l'uomo e gli animali):

si invita la cittadinanza

a presentare le segnalazioni (non solo per Popillia Japonica ma anche per altri organismi nocivi, ad esempio: Tarlo Asiatico), direttamente all'Ente competente: Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia, a cui rivolgersi anche per chiedere informazioni e approfondimenti.

A seguito delle attività di sorveglianza del territorio svolte dal Servizio fitosanitario, i territori comunali sono interessati da demarcazioni ufficiali per i vari organismi nocivi, di cui sia stata rilevata la presenza.

Ad esempio, Rescaldina rientra nei Comuni ricadenti nell’area delimitata per Popillia japonica Newman, riportati sul sito della Regione.

Delle attività di monitoraggio del Servizio Fitosanitario programmate, viene data notizia su questo sito a seguito comunicazione da parte del relativo servizio regionale.

Si precisa che, da gennaio 2021 le funzioni del Servizio Fitosanitario, in capo a ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), sono state riunificate presso la Direzione Generale agricoltura di Regione Lombardia.

In questa fase di passaggio di competenza restano comunque attive tutte le pagine web presenti sul sito web di ERSAF.

• Alcuni contatti del Servizio fitosanitario rilevati dal Sito ERSAF

(CLICCA QUI, entrando nel “servizio fitosanitario”)

• Per informazioni

mail: infofito@regione.lombardia.it

PEC: fitosanitario.ersaf@pec.regione.lombardia.it

informazioni anche dal sito di Regione Lombardia – imprese agricole – servizio fitosanitario regionale

(CLICCA QUI)

Per popillia japonica:

Email: popillia@ersaf.lombardia.it

(Tutti i contatti sono comunque da verificare sul relativo sito web)

VERDE PUBBLICO - PRECISAZIONI

La cura e la gestione del verde pubblico sono di competenza dell’ufficio Igiene Urbana – Area LAVORI PUBBLICI del Comune.

Pertanto le segnalazioni che interessano il verde pubblico (parchi, giardini, alberature stradali,…, su aree di proprietà comunale) vanno indirizzate al competente ufficio comunale, o comunque inviate tramite lo specifico applicativo per le segnalazioni (a cui si accede dalla homepage del sito, in: “Problemi in città? SEGNALA!”, da cui vengono smistate agli uffici competenti).

Per segnalazioni, informazioni e approfondimenti è comunque possibile e opportuno rivolgersi al Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia.

Governo del Territorio - Ambiente