Salta al contenuto principale

Convegno del progetto internazionale “Città delle bambine e dei bambini" - 5 e 6 ottobre 2025

”Ascoltare bambini e bambine per amministrare la città di tutti"

Data :

26 settembre 2025

Convegno del progetto internazionale “Città delle bambine e dei bambini" - 5 e 6 ottobre 2025
Municipium

Descrizione

Il 5 e 6 ottobre 2025 il Comune di Rescaldina, da anni impegnato a dare voce e spazio ai Cittadini più piccoli, ha l’onore di organizzare ed ospitare il Convegno del progetto internazionale “Città delle bambine e dei bambini” con tema “Ascoltare bambini e bambine per amministrare la città di tutti”.

Sarà l’occasione per conoscere il progetto “La città dei bambini”, nato a Fano (PU) nel 1991 da un’idea di Francesco Tonucci dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, per riflettere su come una città a misura di bambino sia una città migliore per tutti, nonché per condividere esperienze di progettazione condivisa e mobilità autonoma. 

  • Domenica 5 ottobre, presso il Bosco della Pace di via De Gasperi, tutta la cittadinanza è invitata a vivere ad una giornata di giochi in libertà, autonomia di movimento e partecipazione attiva, affinché i bambini possano diventare i principali fruitori degli spazi della città e affinché i più grandi imparino ad ascoltarli convintamente.
  • Lunedì 6 ottobre l’Auditorium comunale di via Matteotti ospiterà inoltre un confronto che, con il contributo di autorevoli ospiti, si svilupperà sui temi dell’autonomia, della partecipazione e dell’ascolto dei Cittadini più piccoli per il loro pieno coinvolgimento nella vita amministrativa del paese.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono disponibili nei volantini allegati.

  • Per prenotare il pranzo al sacco per la giornata di domenica 5 ottobre è possibile inquadrare il QR code presente nel volantino allegato o cliccare qui.
  • Per il convegno di lunedì 6 ottobre occorre confermare la propria presenza attraverso la compilazione del form disponibile inquadrando il QR code presente nel volantino allegato o cliccando qui.

Vi aspettiamo numerosi...da 0 a 99 anni!
I bambini hanno bisogno di un cambiamento dello spazio urbano per poter crescere correttamente dal punto di vista cognitivo, emotivo e sociale...e noi TUTTI abbiamo bisogno dei bambini e delle loro idee per salvare la città!

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 14:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot