MODULISTICA EDILIZIA UNIFICATA DGR XI-784 DEL 12.11.2018

Area: Governo del Territorio
Pubblicato il: 28/11/2018

Regione Lombardia ha approvato con delibera n.784 del 12.11.2018 (pubblicata sul BURL n.47 del 19.11.2018), in adeguamento alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, i MODULI UNICI EDILIZI STANDARDIZZATI E COMPILABILI ON-LINE, che aggiornano e sostituiscono la modulistica edilizia precedentemente approvata con Deliberazione n.6894 del 17.07.2017.

La delibera approva inoltre le descrizioni estese dei contenuti informativi dei moduli edilizi unificati e standardizzati e il modello dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali per le procedure edilizie che ciascun Comune dovrà compilare e pubblicare sulla propria pagina istituzionale.

Le descrizioni estese sono utili agli utenti per avere cognizione delle possibili scelte inseribili, mentre i nuovi moduli compilabili on-line sono organizzati in modo da consentirne un uso facilitato che rende visibili e compilabili solo le sezioni derivanti dalle scelte fatte dall'utente e sono visionabili al link regionale:

Gli stessi sono stati pubblicati dall'Ufficio nella apposita sezione (MODULISTICA) all'interno dell'area (URBANISTICA) e sostituiscono i precedenti pubblicati, come da link:

Per gli interventi di EDILIZIA LIBERA, per i quali NON è previsto l'uso dei moduli edilizi, è disponibile il Glossario edilizia libera (in allegato), approvato dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.81 del 07.04.2018), nell'ambito dell'attività dell'Agenda Nazionale della Semplificazione. Il Glossario contiene l'elenco delle principali opere che possono essere realizzate liberamente e i corrispondenti elementi oggetto di intervento. Per questa tipologia di opere l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n.7/e del 27.04.2018 (stralcio in allegato) per le specifiche riferite alle relative Detrazioni Fiscali.