DISTRIBUZIONE SACCHI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – FORNITURA 2023

Area: Igiene Urbana
Pubblicato il: 15/10/2022

DISTRIBUZIONE ANNUALE DEI SACCHI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – FORNITURA 2023

 

Lo Sportello Igiene Urbana è aperto per la distribuzione gratuita dei sacchi per la raccolta differenziata (fornitura 2023), con i seguenti orari:

 

Da novembre 2022 a fine dicembre 2022:

- martedì e giovedì: ore 9.30 – 12.30 e 16.30 – 19.30 a Rescalda presso Villa Rusconi (1° piano)

- lunedì, mercoledì e venerdì: ore 9.30 – 12.30 e 16.30 – 19.30 a Rescaldina nella palazzina di via Tintoretto (1° piano)

- sabato: 8.30 – 12.30 a Rescaldina nella palazzina di via Tintoretto (1° piano)

Da gennaio 2023 a fine ottobre 2023:

- sabato: 8.30 – 12.30 a Rescaldina nella palazzina di via Tintoretto (1° piano)

- mercoledì: 17.30 – 19.30 a Rescaldina nella palazzina di via Tintoretto (1° piano)

 

Si ricorda che non è obbligatorio ritirare l’intera fornitura di sacchi. È infatti possibile ritirare anche solo alcune delle forniture necessarie (solo sacchi grigi con chip, oppure solo sacchi gialli per la plastica, ecc.). In questo caso non si perde il diritto al ritiro della restante fornitura, che potrà essere ritirata in un secondo momento durante tutto l’anno (da novembre 2022 a ottobre 2023).

Si invitano pertanto i cittadini a presentarsi allo sportello solo all’approssimarsi dell’esaurimento dei sacchi già a disposizione, infatti la dotazione 2023 potrà essere ritirata durante tutto l’anno (da novembre 2022 a ottobre 2023) negli orari di apertura dello Sportello Igiene Urbana.

Per tutte le utenze (domestiche e non domestiche) da novembre 2022 non sarà più ritirabile la dotazione 2022, ma soltanto la dotazione 2023.

I cittadini con problemi di deambulazione o logistici che non possono recarsi presso lo Sportello Igiene Urbana possono chiamare il numero 0331.467845 (Ufficio Comunale Igiene Urbana) per richiedere la consegna a domicilio dei sacchi. Gli uffici comunali valuteranno la richiesta e ricontatteranno il richiedente per concordare le modalità di consegna.

Gli utenti possono delegare un altro soggetto al ritiro dei sacchi, presentandosi con la TESSERA SANITARIA della persona intestataria della Tassa Rifiuti.

 

FORNITURE PER UTENZE DOMESTICHE NON CONDOMINIALI (utenze singole o in condomini con massimo 6 unità abitative):

 

Ai cittadini (utenze domestiche), presentandosi solo con la propria TESSERA SANITARIA, saranno consegnati:

  • 52 sacchi gialli per la plastica da circa 110 litri;
  • 104 sacchi compostabili per l’umido da circa 10 litri;
  • sacchi grigi con chip per l’indifferenziato, da circa 60 litri, per un numero variabile a seconda dei componenti del nucleo famigliare:
    • 1 rotolo da 10 sacchi con chip per immobili non abitati;
    • 2 rotoli da 10 sacchi con chip per nuclei famigliari con 1 componente;
    • 2 rotoli da 10 sacchi con chip per nuclei famigliari con 2 componenti;
    • 3 rotoli da 10 sacchi con chip per nuclei famigliari con 3 componenti;
    • 4 rotoli da 10 sacchi con chip per nuclei famigliari con 4 componenti;
    • 5 rotoli da 10 sacchi con chip per nuclei famigliari con 5 o più componenti.

 

Le utenze domestiche che finiscono la dotazione gratuita di sacchi grigi con chip possono acquistare rotoli aggiuntivi al costo di € 8,00 a rotolo (da 10 sacchi) solo tramite pagamento con carte di pagamento elettroniche direttamente presso lo Sportello Igiene Urbana.

I cittadini che hanno mastelli rotti (da 25 litri verdi per il vetro/alluminio e/o blu per la carta e/o marroni per l’umido) e non più utilizzabili, possono portarli allo Sportello Igiene Urbana e ritirare gratuitamente dei mastelli nuovi.

È prevista la sostituzione gratuita di un solo mastello per anno solare per utenza. Ulteriori forniture di mastelli saranno a pagamento (€ 5,00 a mastello). Il pagamento delle forniture aggiuntive potrà essere effettuato esclusivamente tramite carte di pagamento elettroniche direttamente presso lo Sportello Igiene Urbana oppure a mezzo bonifico intestato ad Aemme Linea Ambiente all’IBAN IT04U0503420211000000004887 (in questo caso ci si potrà presentare allo Sportello Igiene Urbana per il ritiro solo dopo aver effettuato il bonifico ed aver inviato la contabile di pagamento a mezzo e-mail all’indirizzo segnalazioni@aemmelineaambiente.it). Non sono ammessi pagamenti in contanti.

 

FORNITURE PER UTENZE DOMESTICHE CONDOMINIALI (utenze in condomini con almeno 7 unità abitative):

 

Ai cittadini (utenze domestiche) residenti nelle singole unità abitative condominiali, presentandosi solo con la propria TESSERA SANITARIA, saranno consegnati:

  • 52 sacchi gialli per la plastica da circa 110 litri;
  • 104 sacchi compostabili per l’umido da circa 10 litri;
  • sacchi grigi con chip per l’indifferenziato, da circa 60 litri, per un numero variabile a seconda dei componenti del nucleo famigliare:
    • 1 rotolo da 10 sacchi con chip per immobili non abitati;
    • 2 rotoli da 10 sacchi con chip per nuclei famigliari con 1 componente;
    • 2 rotoli da 10 sacchi con chip per nuclei famigliari con 2 componenti;
    • 3 rotoli da 10 sacchi con chip per nuclei famigliari con 3 componenti;
    • 4 rotoli da 10 sacchi con chip per nuclei famigliari con 4 componenti;
    • 5 rotoli da 10 sacchi con chip per nuclei famigliari con 5 o più componenti.

 

Al condominio, per il tramite del proprio amministratore o suo delegato, saranno consegnati:

  • 52 fodere compostabili per l'umido da 120/240 litri (per ogni cassonetto utilizzato).

Le utenze domestiche condominiali NON hanno diritto al mastello da 25 litri blu (per la carta/cartone), verde (per vetro/alluminio e marrone (per umido), poichè devono conferire i propri rifiuti differenziati tramite il cassonetto condominiale.

 

Le utenze domestiche che finiscono la dotazione gratuita di sacchi grigi con chip possono acquistare rotoli aggiuntivi al costo di € 8,00 a rotolo (da 10 sacchi) solo tramite pagamento con carte di pagamento elettroniche direttamente presso lo Sportello Igiene Urbana. Non sono ammessi pagamenti in contanti.

I condomini che utilizzano cassonetti ed hanno cassonetti rotti (da 120/240 litri: verdi per il vetro/alluminio e/o blu per la carta e/o marroni per l’umido) possono scrivere un’e-mail all’indirizzo segnalazioni@aemmelineaambiente.it per richiederne la sostituzione gratuita, allegando l’apposito modulo (disponibile in calce alla pagina) compilato e firmato.

È prevista la sostituzione gratuita di un solo cassonetto per anno solare per utenza. Ulteriori forniture di cassonetti saranno a pagamento (€ 33,00 per cassonetto da 120 litri, € 50,00 per cassonetto da 240 litri, € 65,00 per cassonetto da 360 litri, € 240,00 per cassonetto da 660 litri, € 240,00 per cassonetto da 1.100 litri). Il pagamento delle forniture aggiuntive potrà essere effettuato esclusivamente a mezzo bonifico intestato ad Aemme Linea Ambiente all’IBAN IT04U0503420211000000004887 (in questo caso la consegna del cassonetto potrà avvenire solo dopo aver effettuato il bonifico ed aver inviato la contabile di pagamento a mezzo e-mail all’indirizzo segnalazioni@aemmelineaambiente.it).

 

FORNITURE PER UTENZE NON DOMESTICHE (ditte, aziende):

 

Alle utenze non domestiche (ditte, aziende, ecc.), presentandosi con la propria TESSERA PER LE AZIENDE, saranno consegnati:

  • 52 sacchi gialli per la plastica da circa 110 litri;
  • sacchi grigi con chip per l’indifferenziato da circa 110 litri, per un numero variabile a seconda delle quantità utilizzate nell’anno solare precedente. Solo a seguito di esaurimento della prima fornitura potrà essere ritirata l’intera dotazione annuale calcolata secondo i parametri previsti dalla legge.

Per l’umido, una fornitura a scelta dell’utenza tra: 

  • 104 sacchetti compostabili per l'umido da circa 10 litri;

 oppure in alternativa

  •  52 fodere compostabili per l'umido da 120/240 litri (per ogni cassonetto utilizzato).

 

Si ricorda che le utenze non domestiche sono obbligate a richiedere la specifica Tessera per le aziende per poter accedere alla Piattaforma Ecologica. La richiesta va effettuata a mezzo e-mail all’indirizzo tramite modulo scaricabile dal sito internet comunale (sezione Igiene Urbana – Piattaforma Ecologica).

Le utenze che hanno mastelli piccoli rotti (da 25 litri: verdi per il vetro/alluminio e/o blu per la carta e/o marroni per l’umido) possono portarli allo Sportello e ritirare gratuitamente dei mastelli nuovi.

È prevista la sostituzione gratuita di un solo mastello per anno solare per utenza. Ulteriori forniture di mastelli saranno a pagamento (€ 5,00 a mastello). Il pagamento delle forniture aggiuntive potrà essere effettuato tramite carte di pagamento elettroniche direttamente presso lo Sportello Igiene Urbana oppure a mezzo bonifico intestato ad Aemme Linea Ambiente all’IBAN IT04U0503420211000000004887 (in questo caso ci si potrà presentare allo Sportello Igiene Urbana per il ritiro solo dopo aver effettuato il bonifico ed aver inviato la contabile di pagamento a mezzo e-mail all’indirizzo segnalazioni@aemmelineaambiente.it). Non sono ammessi pagamenti in contanti.

Le utenze che hanno cassonetti rotti (da 120/240 litri: verdi per il vetro/alluminio e/o blu per la carta e/o marroni per l’umido) possono scrivere un’e-mail all’indirizzo segnalazioni@aemmelineaambiente.it per richiederne la sostituzione gratuita, allegando l’apposito modulo (disponibile in calce alla pagina) compilato e firmato.

È prevista la sostituzione gratuita di un solo cassonetto per anno solare per utenza. Ulteriori forniture di cassonetti saranno a pagamento (€ 33,00 per cassonetto da 120 litri, € 50,00 per cassonetto da 240 litri, € 65,00 per cassonetto da 360 litri, € 240,00 per cassonetto da 660 litri, € 240,00 per cassonetto da 1.100 litri). Il pagamento delle forniture aggiuntive potrà essere effettuato esclusivamente a mezzo bonifico intestato ad Aemme Linea Ambiente all’IBAN IT04U0503420211000000004887 (in questo caso la consegna del cassonetto potrà avvenire solo dopo aver effettuato il bonifico ed aver inviato la contabile di pagamento a mezzo e-mail all’indirizzo segnalazioni@aemmelineaambiente.it

 

CONTATTI

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare:

- il numero Verde gratuito 800-196363 – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00

O utilizzare:

- E-mail: segnalazioni@aemmelineaambiente.it

- E-mail: igieneurbana@comune.rescaldina.mi.it