PIANO D'AZIONE SUL CONTENIMENTO DEL RUMORE PER I TRATTI DI STRADE COMUNALI CON FLUSSI SUPERIORI A 3 MILIONI DI VEICOLI ANNUI, AI SENSI DEL D.LGS. 194/2005.

Area: Ambiente
Pubblicato il: 17/06/2022

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 40 del 27/05/2022, esecutiva, è stato approvato, ai sensi del D.Lgs. 194/2005, il “Piano d’Azione” sul contenimento del rumore per gli assi stradali principali con flussi superiori a 3 milioni di veicoli/anno ricadenti nel centro abitato, nei tratti delle strade: Castellanzese e Saronnese (ex SS527) e via Legnano (ex SP 148).

La Deliberazione, con allegata la documentazione del Piano approvato, è pubblicata sul sito web istituzionale www.comune.rescaldina.mi.it, all’”Albo Pretorio” on-line e nella sezione “Amministrazione trasparente”, la documentazione è disponibile anche in allegato al presente articolo.

Il Piano d’Azione è uno strumento dinamico sottoposto a verifica e revisione con scadenza prefissata, ai sensi del D. Lgs. 194/2005 (in attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione del rumore ambientale), i cui dati vengono inoltrati alla Commissione europea (a cura del M.I.T.E.).

Non ha effetti di carattere né pianificatorio né normativo, valuta le azioni previste in Piani e Programmi diversi e le priorità, definendo delle linee di indirizzo per l'attuazione. Gli interventi proposti nel Piano d’Azione rappresentano un indirizzo di carattere generale, non vincolante, di cui l'A.C. terrà opportunamente conto della fattibilità, anche in considerazione delle risorse disponibili, allo scopo di ridurre gli effetti delle emissioni sonore provocate dal traffico veicolare.

ALLEGATI:

- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 40 del 27/05/2022