Letture totali: 16796

Area: Demografici

Ufficio: SERVIZI DEMOGRAFICI

Il cittadino può ricevere le informazioni sulle pratiche da seguire e sui documenti necessari sia telefonicamente che personalmente. In linea generale i cittadini italiani che intendono sposarsi (NUBENDI) devono richiedere al comune l’avvio della pratica necessaria, almeno un mese prima della data scelta per la cerimonia nuziale. Per questo motivo è opportuno che i due futuri sposi si presentino presso i servizi demografici ufficio Stato Civile, per firmare la richiesta di avvio del procedimento necessario affinchè il comune procuri direttamente i documenti necessari al matrimonio. Dopo la firma della richiesta, tutti i documenti sono procurati dall’ufficio comunale, tranne i documenti degli sposi cittadini stranieri, i quali devono personalmente procurare i documenti necessari presso il loro consolato o ambasciata in Italia (nulla osta al matrimonio in Italia) e farli avere all'ufficio comunale.

Per il matrimonio religioso, i futuri sposi, devono contattare direttamenteil ministro di culto interessato per i documenti religiosi necessari.

Per i matrimoni con rito civile presso il comune di Rescaldina, si prega di vedere le LINEE GUIDA SPERIMENTALI pe la celebrazione dei matrimoni civli, consultabile nel paragrafo Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili, sotto riportato.

TEMPI:
 

Le informazioni sono immediate, la procedura una volta avviata richiederà minimo 15 giorni per la sua conclusionme.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Linee guida matrimoni civili
  •  retro richiesta documenti matrimonio scheda Istat
  •  richiesta data del matrimonio civile
  •  Richiesta acquisizione documenti per matrimonio