Letture totali: 12507

Area: Polizia locale

Ufficio: UFFICIO POLIZIA LOCALE

Per fiera si intende la manifestazione caratterizzata dall’afflusso di operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività.
L’assegnazione dei posteggi avviene sulla base dei seguenti criteri:

  • maggior numero di presenze effettive nella fiera;
  • maggior numero di presenze nella fiera;
  • anzianità dell’attività di commercio su aree pubbliche attestata dal Registro delle Imprese.

Il Comune di Rescaldina organizza 2 fiere all'anno: quella primaverile il primo lunedì di marzo e quella autunnale il primo lunedì di ottobre.

A CHI RIVOLGERSI: 

SUAP (c/o Polizia Locale) – Via Matteotti,10 per l’acquisizione delle istruzioni sulla procedura da intraprendere

ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13.00 - mercoledì solo dalle ore 15.30 alle ore 18.15 - il sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30

ULTIMO INGRESSO 15 MINUTI PRIMA DEL TERMINE DELL'ORARIO DI CHIUSURA

Tel. 0331467822 - E- Mail: suap@comune.rescaldina.mi.it -

PEC suap@cert.comune.rescaldina.mi.it

 

COSA OCCORRE: 

La domanda può essere presentata ESCLUSIVAMENTE attraverso la procedura telematica, collegandosi al portale www.impresainungiorno.gov.it

TEMPI:
 

La domanda deve essere presentata 60 giorni prima del giorno in cui è prevista la fiera.

Il temine è perentorio, pertanto le domande presentate in ritardo non potranno essere valutate per l'assegnazione dei posti

Il giorno della fiera, i posti risultati liberi, potranno essere assegnati ai commercianti che si presentano il giorno stesso, tramite i criteri sopra elencati.

La domanda di "spunta" (corredata di marca da bollo) può essere effettuata anche il giorno stesso, tramite il modulo scaricabile in calce.

COSTI:
 

La domanda deve essere presentata in bollo ed il COSAP è calcolato in base alla dimensione del posteggio occupato.

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 

L’attività puo’ essere esercitata con riferimento ai seguenti settori merceologici: alimentare e non alimentare.
L’esercizio dell’attività relativa al settore merceologico alimentare è consentito a chi e’ in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dall’art. 5 del D.L.vo 114/98.
L’esercizio dell’attività relativa al settore merceologico non alimentare è consentito a chi è in possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 5 del D.L.vo 114/98.

NON TUTTI SANNO CHE: 

La graduatoria per l’assegnazione dei posteggi è affissa all’albo comunale almeno 20 giorni prima dello svolgimento della fiera. L’assegnazione dei posteggi non occupati viene effettuata all’apertura della fiera. Esaurita la graduatoria degli operatori presenti si procede ad assegnare i rimanenti posteggi secondo i sopraccitati criteri.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  RICHIESTA SPUNTA FIERA