I proprietari di alloggi ricadenti nei comparti dei Piani di Edilizia Economico-Popolare (P.E.E.P.) hanno la facoltà di richiedere al Comune:

  • la “trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà”. Questa procedura, nota anche col termine di “riscatto” permette di acquisire la piena proprietà dell'area di sedime del proprio alloggio, che altrimenti resterebbe in capo al Comune; in caso contrario, al termine della Concessione del diritto di superficie, l'immobile diverrà di proprietà del Comune.
  • la “rimozione dei vincoli convenzionali”. Questa procedura, nota anche col termine di “affrancazione” permette di eliminare i vincoli in ordine al prezzo massimo di cessione e ai requisiti soggettivi dell'acquirente (reddito, residenza, ecc.).

I soggetti interessati non hanno alcun obbligo di adesione alle suddette procedure e possono altresì richiedere l'attivazione anche solo di una delle due.

Per verificare quali sono i complessi residenziali ricadenti in tali aree P.E.E.P. consultare la planimetria “Allegato A”, nel quale sono individuati tutti i comparti ceduti in diritto di superficie e quelli in diritto in proprietà.

Per chi fosse interessato alle sopraindicate procedure si invita a consultare anche i seguenti allegati:

  • Allegato B” : Deliberazione di Consiglio Comunale n.15 del 28/03/2019 con cui sono state individuate le aree (Lotti nn. 2-3-4-5-6-7parte-8parte) in cui consentire la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, così come previsto dalla normativa vigente (art.31 c.45, 47 della L. n. 448/1998);
  • Allegato C” : Deliberazione di Giunta Comunale n.231 del 04/12/2019 con cui sono stati approvati i corrispettivi di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree P.E.E.P. di cui sopra, ai sensi del comma 47 dell’art. 31 L. n.448/1998.
  • Allegato D”: Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n.151 del 28/09/2020 con il “Regolamento recante rimozione dai vincoli di prezzo gravanti sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata”;
  • Allegato E: Determinazione n.13 del 19/01/2021 con cui è stata fatta la presa d’atto del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di cui sopra e della conseguente modifica delle procedure di rimozione vincoli.
  • “Allegato F”: Determinazione n.145 del 10/03/2022 con la quale sono stati definiti i corrispettivi complessivi al c.48 art.31 L.448/1998 anche per le aree concesse in diritto di proprietà (Lotto n.1 e parte dei lotti nn.7-8) con le stesse modalità e valutazioni tecnico-estimative già adottate nella Deliberazione di Giunta Comunale n.231 del 04/12/2019, al fine di poter determinare i conseguenti corrispettivi di rimozione vincoli al c.49bis;
  • Allegato G”: Determinazione n.193 del 07/03/2023 con cui si è preso atto delle innovazioni introdotte dall’art.10-quinquies della L.n.51 del 20/05/2022 in ordine alla determinazione dei corrispettivi per trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e rimozione vincoli, nonché l’aggiornamento dei corrispettivi con rivalutazione ISTAT.

I proprietari che volessero aderire all'iniziativa devono compilare il modello richiesta - “Allegato H” - e presentarlo al protocollo comunale o a mezzo PEC a comune.rescaldina@pec.regione.lombardia.it per attivare le procedure di “trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà” e/o di “rimozione vincoli convenzionali”.

E’ inoltre disponibile il modello “Allegato I” con istanza per la determinazione del "valore di seconda cessione/prezzo massimo di cessione” in applicazione della Convenzione.

 

 

A CHI RIVOLGERSI: 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Area Governo del Territorio (Urbanistica-Edilizia Privata) - referenti:

arch. Rinaldi Fabio  _ tel. n.0331/467802 _ email : rinaldi.fabio@comune.rescaldina.mi.it 

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Modulistica e documenti ambiti PEEP