Letture totali: 3119

Area: Polizia locale

Ufficio: UFFICIO POLIZIA LOCALE

L'area pedonale realizzata nel centro di Rescaldina, è nata al fine di valorizzare il centro del paese e creare un luogo protetto dove i cittadini possano passeggiare e ritrovarsi in sicurezza.

Dopo molti anni dall'istituzione e constatato che la segnaletica collocata non impedisce gli accessi non autorizzati, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto che l'unico modo per tutelare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti che transitano nell'area pedonale fosse quello di collocare una telecamera di controllo.

Tale strumento, attivo h 24, permetterà di controllare compiutamente gli accessi sanzionando tutti i veicoli che, a qualsiasi ora, accedono senza autorizzazione.

A CHI RIVOLGERSI: 

Polizia Locale – Via Matteotti,10 per l’acquisizione delle istruzioni sulla procedura da intraprendere

ORARIO: lunedì- martedì - giovedì - venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13.00 - mercoledì solo dalle ore 15.30 alle ore 18.15 -  sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30

ULTIMO INGRESSO 15 MINUTI PRIMA DEL TERMINE DELL'ORARIO DI CHIUSURA

Tel. 0331576676 - E- Mail: polizia@comune.rescaldina.mi.it

PEC comune.rescaldina@pec.regione.lombardia.it

Ufficio Protocollo - Palazzo Municipale piazza Chiesa, 15 per la presentazione delle domande

ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13.30 - mercoledì solo dalle ore 16.30 alle ore 18.15 - il sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30

Tel. 0331467820 - E- Mail: info@comune.rescaldina.mi.it - PEC comune.rescaldina@pec.regione.lombardia.it

COSA OCCORRE: 

Residenti e proprietari od usufruttuari di autorimesse o posti auto

Occorre compilare un modulo di richiesta al quale deve essere allegata la copia della carta di circolazione e la carta d’identità del richiedente. La targa verrà inserita nella lista degli autorizzati ed il richiedente non riceverà alcun documento che autorizzi il transito, l’istanza è sufficiente per essere autorizzati. L’autorizzazione non ha scadenza ma il titolare deve comunicare al Comando di Polizia Locale ogni variazione dei veicoli a lui intestati.

Veicoli autorizzati intestati a titolari di esercizi commerciali

La procedura è analoga a quella per i residenti

Veicoli a servizio di persone disabili

questa tipologia di veicoli è autorizzata a transitare solo se diretta ad ad attività e servizi presenti nell’area pedonale.

Anche in questo caso occorre compilare un modulo di richiesta al quale deve essere allegata la copia della carta di circolazione e la carta d’identità del richiedente e, se non residenti, la copia del contrassegno disabili.

Veicoli commerciali adibiti al trasporto merci

Occorre presentare istanza almeno 7 giorni prima del primo accesso tramite modulo predisposto. Verrà rilasciata un’autorizzazione con valenza annuale.

TEMPI:
 

L'inserimento nella lista degli autorizzati è immediato: la decorrenza dell'autorizzazione corrisponde alla data dipeposito dell'istanza. 

COSTI:
 

Questo servizio non ha nessun costo

NON TUTTI SANNO CHE: 

La sanzione per chi, privo di autorizzazione, accede all'area pedonale d via Bossi è di €. 103,00 (comprensiva delle spese postali), ridotta a €. 78,10 se il pagamento avviene nei 5 giorno dalla notifica.

NOTE: 

In calce trovate il pieghevole esplicativo

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  RICHIESTA ACCESSO CARICO E SCARICO PRIVATI
  •  RICHIESTA ACCESSO DISABILI
  •  RICHIESTA CARICO E SCARICO DITTE
  •  RICHIESTA CARICO E SCARICO DITTE SANATORIA
  •  RICHIESTA ACCESSO AMBULATORIO SANATORIA
  •  RICHIESTA ACCESSO AMBULATORIO ORDINARIA
  •  PIEGHEVOLE
  •  RICHIESTA ACCESSO RESIDENTI