Letture totali: 1935

Ufficio: UFFICIO POLIZIA LOCALE

I veicoli eccezionali, i trasporti in condizioni di eccezionalità, i mezzi d’opera, le macchine agricole eccezionali e le macchine operatrici eccezionali, per circolare su strada, devono essere in possesso di specifica autorizzazione (definita nel Codice della strada e nel Regolamento attuativo - D.P.R. 495/1992) che viene rilasciata dalla Città Metropolitana di Milano o dalle Province previo nulla osta da parte degli enti proprietari dlle strade che sono interessate ai transiti.

 

A CHI RIVOLGERSI: 

Alla Città Metropolitana o alla Provincia sede dell'attività.

L’intero procedimento si svolge esclusivamente in via informatica attraverso l’applicativo Trasporti Eccezionali online all’indirizzo https://www.teonline.servizirl.it.

La Legge regionale 6/2012 (art. 42 – comma 6 bis) stabilisce che gli enti proprietari delle strade debbano redigere e pubblicare sul proprio sito istituzionale le cartografie o elenchi strade della rete viaria di competenza percorribile dai veicoli eccezionali e dai trasporti in condizione di eccezionalità, nonché dalle macchine operatrici eccezionali e macchine agricole eccezionali al fine di agevolare le aziende per la redazione degli itinerari dal percorrere.

 

COSA OCCORRE: 

Le aziende devono inoltrare la richiesta di autorizzaizone alla Città Metropolitana di Milano alla Provincia competente, la richiesta di autorizzaizone che deve contenere l'itinerario puntuale ele caratteristiche del carico e del mezzo in transito, completo di targhe effettive e di riserva.

TEMPI:
 

L'Ente proprietario ha 15 giorni per rilasciare il nulla osta che trasmette alla Città Metropolitana di Milano o alla provincia richiedente.

COSTI:
 

Il rilascio del nulla osta ha un costo di €. 50,00 che possono essere versate tramite bollettino postale sul conto corrente n. 26606202 oppure con bonifico bancario tramite l'IBAN IT84D0503433640000000021510.

 

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 

I trasporti delle merci in condizioni di eccezionalità sono regolamentati dal vigente Codice della Strada e dal relativo Regolamento di Esecuzione

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  ELENCO STRADE PERCORRIBILI
  •  ELENCO STRADE PERCORRIBILI