CARTA D'IDENTITA' IN MODALITA' CARTACEA - SOLO PER ALCUNI CASI PARTICOLARI
DAL 01 OTTOBRE 2018 VIENE SOSTITUITA DALLA CIE - CARTA IDENTITA' ELETTRONICA
Per tutte le informazioni inerenti la CIE vedere la guida ai servizi relativa a questo link.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TUTTE LE CARTE DI IDENTITÀ CARTACEE RIMANGONO COMUNQUE VALIDE fino alla data di scadenza indicata sul documento E NON OCCORRE RIFARLE.
Pertanto, la nuova CIE potrà essere richiesta solo a partire dai sei mesi antecedenti la scadenza della precedente carta d'identità cartacea (oppure, anche prima dei sei mesi antecedenti la scadenza, per il caso di furto, smarrimento o deterioramento).
Il rilascio della "vecchia" carta di identità cartacea è possibile solo dietro documentata urgenza per motivi di: salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gare / concorsi pubblici.
Inoltre la carta di identità cartacea può essere rilasciata agli iscritti AIRE (anagrafe italiani residenti all'estero).
Ufficio anagrafe, palazzo comunale, piazza Chiesa n.15, nei seguenti orari di apertura:
- dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore 9,00 alle 13,30
- escluso mercoledì: CHIUSO;
- sabato dalle ore 9,00 alle 11,30.
- Pomeriggio solo il mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,15
E' necessario presentarsi con tre fotografie formato tessera, su fondo chiaro e recenti, il volto deve presentare una vista frontale, non di traverso. Occorre anche il vecchio documento scaduto.
Nel caso in cui sia stato smarrito o rubato, serve un documento con fotografia da cui si possa identificare il richiedente e la denuncia di furto o smarrimento.
Nel malaugurato caso in cui non si disponga di nessun altro documento, servono due testimoni che, firmando l'apposita dichiarazione presso l'ufficio, dichiarino di identificare la persona priva di documenti.
Il rilascio, se tutto quanto serve è presentato correttamente, è immediato, il solo tempo tecnico della stampa, predisposizione e firma.
Il costo è di €. 5,42, oppure di €. 10,58 in caso di smarrimento o deterioramento prima dei sei mesi antecedenti la scadenza del documento, che si pagano direttamente allo sportello che rilascia il documento.
NON servono marche da bollo.
Per chi non può recarsi in municipio per motivi di salute, il funzionario (su appuntamento) passa presso l'abitazione per la firma e la consegna del documento.