INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI RISTORAZIONE A.S. 2022/23

Area: Istruzione
Pubblicato il: 16/09/2022

Gentili genitori,

a partire da questo nuovo anno scolastico 2022/2023 il Servizio di Ristorazione Scolastica verrà gestito dalla nuova Ditta Vivenda Spa.

Al fine di dare un’informativa generalizzata il nuovo Concessionario del servizio sta predisponendo dei manuali, che verranno inviati massivamente a tutti gli iscritti, con l’indicazione delle nuove modalità gestione e che Vi preghiamo di leggere con attenzione.

Le novità rispetto alla precedente gestione sono diverse, tra le più rilevanti segnaliamo:

- le modalità di segnalazione dell’assenza degli alunni al servizio:

le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore alla scuola o al Comune.

Il genitore dovrà invece segnalare l’eventuale ASSENZA dal servizio REFEZIONE del proprio bambino secondo le modalità previste.

Le modalità per comunicare l’assenza saranno le seguenti:

1.  Tramite PC da Portale Genitori, disponibile al link https://www3.itcloudweb.com/rescaldinaportalegen;
  2. Tramite chiamata con Voce Guida da telefono fisso o cellulare ai numeri 0247952059 (da cellulare) e 800135577 (gratuito da telefono fisso);
  3. Tramite APP “ComunicApp” compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID, e scaricabile dallo Store del proprio Cellulare e/o Tablet.

Il sistema permetterà quindi di effettuare:

• la disdetta giornaliera del pasto;

• l’assenza prolungata (così da non dover effettuare una comunicazione tutti i giorni);

• la riattivazione del servizio dopo l’assenza prolungata (operazione obbligatoria per ripristinare la presenza del bambino dopo il periodo di disdetta prolungata).

-  le modalità di pagamento del servizio:

E’ in via di attivazione il canale di pagamento PagoPA – OptimiaPay.

Il nuovo canale di pagamento, preventivamente testato con il supporto anche del partner tecnologico, funge da intermediario tra il portale e il Nodo unico dei pagamenti.

Anche in questo caso è in via di predisposizione un Manuale d’utilizzo per gli utenti che verrà inviato come brochure di comunicazione tramite mail massiva e che verrà altresì pubblicato come news sul Portale genitori con tutte le indicazioni specifiche per effettuare il pagamento del servizio.

Resterà, inoltre, attiva la modalità di pagamento attraverso Rid bancario come in passato.

Vi chiediamo un po’ di pazienza ma i cambiamenti sono tutti finalizzati a migliorare il servizio.

Stiamo anche provvedendo a ricaricare i crediti a favore di tutti gli utenti che a fine anno scolastico scorso non avevano esaurito l’importo a disposizione (li vedrete nei prossimi giorni sulla vostra area privata del Portale Genitori).

Il servizio di ristorazione verrà comunque garantito a tutti gli iscritti anche se la situazione debitoria/creditoria al momento non risulta caricata a portale.

Resterà disponibile uno sportello della Ditta presso il centro Cottura di via Tintoretto per eventuali segnalazioni o informazioni, come già segnalato sul sito del Comune.

Oltre al menù tradizionale saranno disponibili altri menù elaborati per esigenze specifiche, sia per motivi etico religiosi che per motivi di salute e nello specifico: menù in bianco, menù “etico religioso", "etico religioso senza carne", "vegetariano", "vegano".

Il sitema è in aggiornamento e la nostra premura maggiore è quella di garantire l’avvio del servizio a favore di tutti gli utenti iscritti.