REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI PER LA PROMOZIONE DELL’ECONOMIA LOCALE MEDIANTE LA RIAPERTURA E L’AMPLIAMENTO DI ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARTIGIANALI E DI SERVIZI DI CUI ALL’ART. 30-TER DEL D-L. 34/2019 CONVERTITO IN L. 58/2019

Area: Tributi
Pubblicato il: 23/12/2019

Si informa che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 82 del 20/12/2019 il Comune ha approvato il Regolamento che disciplina l’agevolazione delle iniziative tese alla riapertura sul territorio comunale di esercizi commerciali chiusi da almeno sei mesi, nonché per l’ampliamento, compatibilmente con gli strumenti urbanistici vigenti, per almeno il 30% della superficie dei locali, di strutture commerciali già esistenti sul territorio comunale stesso.

Sono ammesse a fruire delle agevolazioni le iniziative finalizzate alla riapertura di esercizi operanti nei seguenti settori: artigianato; turismo; fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale; fornitura di servizi destinati alla fruizione di beni culturali; fornitura di servizi destinati alla fruizione del tempo libero; commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico. Per quanto attiene agli esercizi operanti nel commercio, le agevolazioni sono possibili limitatamente agli esercizi di vicinato, come disciplinati dall’art. 4, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, e alle medie strutture di vendita, come disciplinate dall’art. 4, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114.

Sono esclusi dalle agevolazioni: gli esercizi di compro oro; le sale per scommesse;le sale che detengono al loro interno apparecchi da intrattenimento per il gioco d’azzardo di cui all’art. 110, comma 6, lettere a) e b), del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.

Sono altresì esclusi dalle agevolazioni: i subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte; le aperture di nuove attività e le riaperture, conseguenti a cessione di un'attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma societaria, che sia ad esso direttamente o indirettamente riconducibile.

I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono presentare al protocollo del Comune di Rescaldina o inviare tramite Posta Elettronica Certificata dal 1° gennaio al 28 febbraio, la richiesta, unitamente all’autocertificazione attinente al possesso dei requisiti di legge. Ai fini della graduatoria si terrà conto per le richieste inviate tramite Posta Elettronica Certificata della data e orario di ricezione, mentre per quelle presentare al protocollo del Comune di Rescaldina si considererà il numero e la data di protocollo.

Si allegano il Regolamento approvato e il modello- richiesta.