EMERGENZA COVID-19 - LE NUOVE REGOLE

Area: S.U.A.P.
Pubblicato il: 07/11/2020

I provvedimenti recentemente varati dal Governo, ci impongono particolari ed importanti restrizioni che sono necessarie per contenere la diffusione del virus.

L'ultimo DPCM ha individuato 3 scenari di rischio: uno giallo, uno arancione e uno rosso e, con ordinanza del Ministero della Salute, le regioni sono state collocate nei diversi scenari.

L'ordinanza del Ministero della Saluta ha validità 15 giorni al termine dei quali, in base all'evoluzione epidemiologica, verranno effettuate opportune valutazioni ed eventualmente, modificata la collocazione delle regioni nelle varie zone.

La nostra Regione, duramente colpita dal contagio, è stata collocata in zona rossa e pertanto è destinataria dei provvedimenti più restrittivi che rimarranno in vigore fino al 20 novembre 2020, mentre le regole valide su tutto il territorio nazionale rimarranno in vigore fino al 3 dicembre 2020.

Le norme non sono facili da leggere e da interpretare, pertanto pubblichiamo i link da consultare per rimanere sempre aggiornati e per conoscere le interpretazioni ufficiali delle norme:

Domande Frequenti - risposte Presidenza Consigio dei Ministri

Regione Lombardia - provvedimenti validi per la nostra zona e raccolta norme

Nuovo modello autocertificazione

I provvedimenti varati a livello statale e regionale, non avranno completa efficacia se ognuno di noi, non mette in atto comportamenti che impedisano al virus di diffondersi.

In questo periodo dunque NON BISOGNA USCIRE DI CASA, se non per EFFETTIVA NECESSITA'

E' sicuramente un grande sacrificio per ma solo con la collaborazione di tutti i cittadini, potremo frenare l'avanzare del contagio.

Ricordiamo infine le tre regole fondamentali che, sin dall'inizio della pandemia, siamo stati invitati a seguire:

lavarsi spesso le mani, indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di sicurezza.

Invitimo infine tutti i cittadini a scaricare l'app IMMUNI al fine ampliare il tracciamento dei contatti. Per saperne di più clicca qui