BANDO PROMOZIONE DEL TERRITORIO CON LA RETE CARBURANTI -

Area: S.U.A.P.
Pubblicato il: 20/02/2015

E' stato pubblicato il bando per selezionare progetti di comunicazione di interesse regionale attraverso la rete distributiva carburanti. Le proposte potranno essere presentate fino alle ore 16 di lunedì 23 marzo secondo quanto disposto dal bando stesso che trovate ai seguenti link: http://www.commercio.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Commercio%2FDetail&cid=1213714957153&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213277011455&pagename=DG_COMMWrapper. http://www.unioncamerelombardia.it/images/file/CI_AdP2010-2015/Bando%20rete%20carburanti.pdf Gli operatori del settore potranno partecipare al bando sia in forma singola sia aggregata. Regione Lombardia informa inoltre che gli interessati potranno ottenere maggiori approfondimenti o informazioni contattando la dott.ssa Anna Roberti, dirigente dell'unità organizzativa "Gestione delle risorse e attrattività integrata del territorio" ( TEL. interno 02 6765 4194 - e-mail anna_roberti@regione.lombardia.it ).

Bando Promozione del Territorio con la Rete Carburanti

OBIETTIVI
- Promozione integrata del territorio lombardo
- Ideazione e realizzazione di iniziative finalizzate allo sviluppo dell'attrattività del territorio attraverso la rete di distribuzione dei carburanti
- Coinvolgimento degli operatori della rete carburanti in un percorso di rilancio e riposizionamento in risposta alle criticità del contesto socio economico
- Sviluppo di partenariati con pluralità di attori pubblici e privati

DESTINATARI
Operatori della rete lombarda carburanti in partenariato o in forma singola con sede operativa in Lombardia
Possono partecipare al bando in forma singola operatori dotati di una rete di distribuzione di almeno 50 punti vendita sul territorio lombardo.
La partecipazione al bando in partenariato richiede la sottoscrizione di un apposito accordo di partenariato da parte dei legali rappresentanti di tutti i soggetti partecipanti all'aggregazione e l'individuazione di un capofila.

RISORSE
La dotazione finanziaria ammonta a € 500.000 di cui:
- € 200.000 a valere sull'esercizio finanziario 2014 in conto corrente
- € 300.000 a valere sull'esercizio finanziario 2015 in conto capitale

INTERVENTI DA REALIZZARE
- ideazione e realizzazione di iniziative rivolte al marketing territoriale, incoming, promozione per il territorio lombardo con particolare riferimento a turismo e commercio
- predisposizione di punti di informazione e promozione (a titolo esemplificativo chioschi/corner all'interno dei punti vendita), comprese la fornitura e posa in opera di elementi (quali, a titolo di esempio, arredi, segnaletica, totem, illuminazione temporanea e simili) connessi all'allestimento
- formazione per il personale
- elaborazione e realizzazione di materiale promozionale cartaceo e digitale e relativa divulgazione
- altre attività per incentivare la conoscenza e la fruizione del territorio (es: gestione di buoni sconto e premi)
- iniziative di promozione del servizio.

ENTITA' DEL CONTRIBUTO E VALORE PROGETTUALE
I progetti selezionati saranno cofinanziati con un contributo massimo complessivo del 50% delle spese considerate ammissibili, fino a un massimo di € 150.000.

Il valore minimo dei progetti candidabili è fissato in € 200.000.

SOGGETTO ATTUATORE
Soggetto attuatore della misura è Unioncamere Lombardia

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al bando, l'impresa dovrà compilare l'apposito "MODULO DI DOMANDA" disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia www.unioncamerelombardia.it e inviarlo firmato digitalmente (con firma digitale forte) all'indirizzo PEC bandoretecarburanti@legalmail.it indicando in oggetto: "[nome progetto] Bando reti carburanti - presentato da [nome soggetto richiedente]".

Oltre al modulo di domanda inviato via PEC, il soggetto richiedente deve inviare all'indirizzo bandoretecarburanti@lom.camcom.it, esclusivamente tramite strumenti on line di trasferimento file, i seguenti materiali di progetto ai fini della loro valutazione:
- progetto comprensivo della strategia di promozione del territorio (massimo 30 cartelle, carattere Arial, corpo 12)
- rendering degli allestimenti dei punti di informazione e promozione
- piano finanziario
- cronoprogramma delle attività
- piano di mantenimento pluriennale degli investimenti e dei beni
- dichiarazioni "de minimis" del proponente e, in caso di partenariato, del capofila e di tutti i soggetti partner, utilizzando la modulistica disponibile sul sito www.unioncamerelombardia.it nella sezione dedicata la bando
- descrizione delle seguenti caratteristiche della rete di distribuzione e delle stazioni di rifornimento da adibire a punti di informazione e promozione territoriale:
 - numero, tipologia, dimensioni, ubicazione strategiche rispetto alle finalità del bando e numero degli addetti
 - target di riferimento secondo utenze abituali coerentemente con le finalità del bando
 - offerta di servizi con parametri minimi (wi-fi, orari, decoro e pulizia)
 - offerta di servizi aggiuntivi (ristoro, assistenza, punto informativo, autolavaggio)
 - risorse umane messe a disposizione
 - attività di marketing e comunicazione.

Domanda e materiali di progetto vanno inviati dalle ore 12 del 2 marzo 2015 alle ore 16 del 23 marzo 2015. Al fine di stabilire il momento di presentazione della proposta farà fede l'orario e la data di ricezione della mail sul server di posta certificata di Unioncamere Lombardia.