AREE P.E.E.P. TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN PROPRIETÀ RIMOZIONE VINCOLI CONVENZIONALI

Area: Governo del Territorio
Pubblicato il: 26/05/2020

I proprietari di alloggi ricadenti nei comparti dei Piani di Edilizia Economico-Popolare (P.E.E.P.) hanno la facoltà di richiedere al Comune:

• la “trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà”. Questa procedura, nota anche col termine di “riscatto” permette di acquisire la piena proprietà dell'area di sedime del proprio alloggio, che altrimenti resterebbe in capo al Comune; in caso contrario, al termine della Concessione del diritto di superficie, l'immobile diverrà di proprietà del Comune.
  • la “rimozione dei vincoli convenzionali”. Questa procedura, nota anche col termine di “affrancazione” permette di eliminare i vincoli in ordine al prezzo massimo di cessione e ai requisiti soggettivi dell'acquirente (reddito, residenza, ecc.).

I soggetti interessati non hanno alcun obbligo di adesione alle suddette procedure e possono altresì richiedere l'attivazione anche solo di una delle due.

Per verificare quali sono i complessi residenziali ricadenti in tali aree P.E.E.P. consultare la planimetria “Allegato A”, nel quale sono individuati tutti i comparti ceduti in diritto di superficie e quelli in diritto in proprietà.

Per chi fosse interessato alle sopraindicate procedure si invita a consultare anche l' “Allegato B” nel quale vengono fornite dettagliate indicazioni sui comparti in questione, sui vincoli convenzionali gravanti su ogni ambito, sulle modalità di determinazione del prezzo imposto per le vendite degli immobili e sui requisiti dell'acquirente, nonché sulla possibilità e relative procedure per acquisire la piena proprietà degli alloggi e/o per la rimozione dei vincoli convenzionali.

I proprietari che volessero aderire all'iniziativa devono compilare il modello richiesta (“Allegato E”) e presentarlo al protocollo comunale per attivare le procedure di “trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà” e/o di “rimozione vincoli convenzionali”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Area Governo del Territorio (Urbanistica-Edilizia Privata) - referenti:

arch. Codari Stefano (Responsabile Area Governo del Territorio) _ tel. n.0331/467880 _ email : resp.area.territorio@comune.rescaldina.mi.it

arch. Rinaldi Fabio (Istruttore Tecnico) _ tel. n.0331/467802 _ email : rinaldi.fabio@comune.rescaldina.mi.it

ALLEGATI:

• Allegato A _ Planimetria con individuazione delle Aree assoggettate a P.E.E.P. ;
  • Allegato B _ indicazioni generali;
  • Allegato C _ Deliberazione di Giunta Comunale n.231 del 04/12/2019 con tabella di quantificazione dei corrispettivi;
  • Allegato D _ Deliberazione di Consiglio Comunale n.15 del 28/03/2019;
  • Allegato E _ Modello istanza per la “trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà” e/o per la "rimozione dei vincoli" in applicazione dell’originaria Convenzione;