DISTRIBUZIONE SACCHI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – FORNITURA 2021

Area: Igiene Urbana
Pubblicato il: 30/10/2020

DISTRIBUZIONE ANNUALE DEI SACCHI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – FORNITURA 2021

Lo Sportello Igiene Urbana è aperto per la distribuzione gratuita dei sacchi per la raccolta differenziata (fornitura 2021), con i seguenti orari:

Da novembre 2020 a fine gennaio 2021:

• martedì e giovedì: ore 9 – 12.30 e 16 – 18.30 a Rescalda presso Villa Rusconi (1° piano)
  • lunedì, mercoledì e venerdì: ore 9 – 12.30 e 16 – 18.30 a Rescaldina nella palazzina di via Tintoretto (1° piano)
  • sabato: 8.30 – 12.30 a Rescaldina nella palazzina di via Tintoretto (1° piano)

Da febbraio 2021 a fine ottobre 2021:

-  sabato: 8.30 – 12.30 a Rescaldina nella palazzina di via Tintoretto (1° piano)

Al fine di evitare code, si invitano le utenze a presentarsi allo Sportello solo all’approssimarsi dell’esaurimento dei sacchi già a disposizione.

Si ricorda infatti che il ritiro dei sacchi NON E' OBBLIGATORIO. Pertanto chi dispone ancora di sacchi idonei alla raccolta differenziata in numero sufficiente, potrà ritirare i sacchi della dotazione 2021 durante tutto l'anno (da novembre 2020 fino ad ottobre 2021) negli orari di apertura dello Sportello Igiene Urbana.

Si avvisa che gli orari e le modalità di ingresso allo Sportello potrebbero subire variazioni per adeguarsi alle prescrizioni sanitarie dovute all'emergenza COVID.

Alle utenze, presentandosi con la propria TESSERA SANITARIA, saranno consegnati:

- sacchi gialli (plastica)

- sacchi biodegradabili (umido)

- sacchi grigi con chip (indifferenziato)

Le utenze NON DOMESTICHE devono presentarsi con TESSERA SANITARIA o DELEGA del titolare/rappresentante legale dell’azienda intestataria della Tassa Rifiuti.

Le utenze DOMESTICHE possono delegare un altro soggetto al ritiro dei sacchi, presentandosi con la TESSERA SANITARIA della persona intestataria della Tassa Rifiuti.

Le utenze domestiche che per motivi di deambulazione o logistici non possono recarsi presso lo Sportello Igiene Urbana possono chiamare il NUMERO VERDE 800.445.999 per richiedere la consegna a domicilio dei sacchi. Gli uffici comunali valuteranno la richiesta e ricontatteranno il richiedente per concordare le modalità di consegna.

Alle utenze NON DOMESTICHE sarà consegnata una dotazione gratuita di sacchi grigi con chip in linea le quantità utilizzate nell’anno precedente. Solo a seguito di esaurimento della prima fornitura potrà essere ritirata l’intera dotazione annuale calcolata secondo i parametri previsti dalla legge.

Le utenze DOMESTICHE e NON DOMESTICHE che hanno bidoncini rotti (da 25 litri blu per il vetro/alluminio e marroni per l’umido) e non più utilizzabili, possono portarli allo Sportello e ritirare gratuitamente dei bidoni nuovi.

Le utenze NON DOMESTICHE possono scegliere, a propria discrezione ed in via alternativa, di ritirare il bidoncino da 25 litri allo Sportello oppure effettuare una richiesta del bidone da 240 litri (a mezzo email all'indirizzo igieneurbana@comune.rescaldina.mi.it).

Le UTENZE NON DOMESTICHE che hanno bidoni grandi rotti (da 240 litri: blu per il vetro/alluminio e/o marroni per l’umido) possono scrivere un’email all’indirizzo igieneurbana@comune.rescaldina.mi.it per richiederne la sostituzione gratuita.

Infine si ricorda alla cittadinanza che:

-  sono in funzione foto-trappole nascoste per monitorare scarichi abusivi di rifiuti sul territorio;

tutti i giorni è in azione un accertatore ecologico che monitora su tutto il territorio comunale:

• la qualità dei rifiuti esposti tramite la raccolta porta a porta (sacchi e bidoncini);
  • l’uso improprio dei cestini stradali;
  • l’orario di esposizione dei sacchi / bidoncini;

sarà comminata una sanzione amministrativa da 25 a 150 euro ai cittadini che:

• espongono rifiuti con sacchi/bidoncini senza differenziare correttamente i diversi materiali;
  • conferiscono rifiuti indifferenziati senza utilizzare i sacchi grigi con chip;
  • vengono rintracciati a buttare spazzatura domestica nei cestini stradali.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare:

-  il Numero Verde 800.445.999

-  il numero 0331.467845 (Ufficio Comunale Igiene Urbana)

-  il numero 0331.467820 (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

O utilizzare:

-  Email: igieneurbana@comune.rescaldina.mi.it