RACCOLTA PUNTUALE RIFIUTI INDIFFERENZIATI – LINEE GUIDA PER UTENZE DOMESTICHE

Area: Igiene Urbana
Pubblicato il: 28/01/2017

RACCOLTA PUNTUALE RIFIUTI INDIFFERENZIATI – LINEE GUIDA PER UTENZE DOMESTICHE

 

Cos’è la raccolta puntuale?

La raccolta puntuale è un sistema di calcolo dei rifiuti indifferenziati (sacco grigio) tramite l’utilizzo di sacchi speciali dotati di chip.

I rifiuti conteggiati sono solo quelli indifferenziati, cioè la frazione residua secca non differenziabile destinata allo smaltimento (incenerimento). Tramite la raccolta puntuale viene conteggiato il numero di conferimenti di ogni sacco grigio e non il peso effettivo dei singoli sacchi.

 

Cos’è la tariffa puntuale?

La tariffa puntuale è un sistema di calcolo della Tassa Rifiuti (TA.RI.) legato alla reale produzione di rifiuti. L’utente paga per quanto rifiuto indifferenziato produce. I rifiuti conteggiati sono solo quelli indifferenziati, cioè la frazione secca non differenziata destinata allo smaltimento.

 

Cosa succede alle utenze che espongono sacchi grigi senza chip?

I sacchi grigi senza chip non verranno ritirati e le utenze verranno preliminarmente avvertite dell’errato conferimento tramite apposita comunicazione. A seguito dell’avvertimento verranno predisposti controlli e sanzioni di importo da € 50,00 a € 300,00.

 

Dove e quando è possibile ritirare i sacchi grigi con chip?

Ogni sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 a Rescaldina nella palazzina di via Tintoretto (1° piano)

 

Insieme ai sacchi grigi con chip verrà consegnata la dotazione 2021 dei sacchi per la raccolta differenziata della plastica (gialli) e i sacchetti per l’umido (biodegradabili).

 

A che ora vanno esposti i sacchi con chip?

L’orario di esposizione è lo stesso che vale per le altre frazioni di rifiuto:

- dalle ore 19 del giorno prima di quello previsto per la raccolta e fino alle ore 6.00 del giorno di raccolta nel periodo di vigenza dell'ora solare (novembre-marzo);

- dalle ore 20 del giorno prima di quello previsto per la raccolta e fino alle ore 6.00 del giorno di raccolta nel periodo di vigenza dell'ora legale (aprile-ottobre).

I cittadini che “mettono fuori” i sacchi prima dell’orario consentito rischiano una sanzione fino a € 150,00.

 

Cosa bisogna portare per il ritiro dei sacchi?

Bisogna presentarsi muniti della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Tessera Sanitaria (TS) della persona intestataria della Tassa Rifiuti.

 

Come possono ritirare i sacchi le utenze con problemi di deambulazione?

Le utenze che per motivi di deambulazione o logistici non possono recarsi presso i punti di consegna possono delegare un’altra persona al ritiro dei sacchi, presentandosi con la CARTA REGIONALE DEI SERVIZI (CRS) o TESSERA SANITARIA della persona intestataria della Tassa Rifiuti. Inoltre, tutte le persone che non possono delegare qualcuno al ritiro possono chiamare il NUMERO VERDE 800.445.999 per richiedere la consegna a domicilio dei sacchi. Gli uffici comunali valuteranno la richiesta e ricontatteranno il richiedente per concordare le modalità di consegna.

 

Quanti sacchi con chip vengono consegnati ad una determinata unità familiare?

La quantità di sacchi consegnati è parametrata al numero dei componenti del nucleo famigliare. Tale numero potrebbe nel corso degli anni subire delle riduzioni, man mano che la necessità media del numero di sacchi per famiglia andrà riducendosi, come effetto della migliore differenziazione dei materiali conferiti.

 

Le utenze domestiche sono obbligate a ritirare l’intera fornitura annuale di sacchi con chip?

No. Le utenze possono anche ritirarne meno, a seconda delle esigenze. Ritirandone meno non si perde il diritto a ritirare gratuitamente, in caso di necessità, i rimanenti rotoli gratuiti.

 

Perché il sacco grigio con chip è più piccolo del vecchio sacco grigio?

Il sacco grigio con chip ha una capacità di 60 litri, mentre quello del vecchio sacco grigio era di 110 litri. La scelta di utilizzare un sacco più piccolo è dettata da tre elementi:

1) la migliore raccolta differenziata derivante dall’introduzione della tariffa puntuale farà diminuire la quantità di rifiuti indifferenziati e quindi il volume dei rifiuti indifferenziati;

2) con l’introduzione della tariffa puntuale, le utenze tenderanno a conferire il sacco grigio con chip solo quando sarà pieno, permettendo l’utilizzo efficiente del sacco, senza sprechi;

3) sacchi di volumetrie eccessive fanno allungare eccessivamente i tempi di riempimento e quindi la permanenza dei sacchi nelle case.

 

Cosa si potrà fare se durante il 2021 l’utenza avrà esaurito la dotazione iniziale gratuita di sacchi grigi con chip?

Le utenze potranno richiedere ulteriori dotazioni di 13 sacchi grigi con chip al costo di € 10,00.

Per effettuare il pagamento l’utente deve:

 

- opzione 1) recarsi allo sportello della Tesoreria Comunale presso la Banca Popolare di Milano in via I. Bossi, 56 dal lunedì al venerdì dalle 08:20 alle 13:00 con l’apposito modulo compilato, scaricabile dal sito internet comunale (o ritirabile presso: 1) lo Sportello Igiene Urbana; 2) l’atrio del palazzo comunale).

 

- opzione 2) effettuare un bonifico sul c/c IBAN IT04 - U055 – 8433 – 6400 – 0000 – 0021 - 510 intestato a TESORERIA COMUNALE DI RESCALDINA con causale ACQUISTO SACCHI CON CHIP.

 

Con la ricevuta di pagamento, l’utente potrà recarsi presso lo Sportello Igiene Urbana e richiedere la fornitura aggiuntiva di sacchi grigi dotati di chip. Lo Sportello Igiene Urbana è aperto ogni sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 a Rescaldina nella palazzina di via Tintoretto (1° piano).

 

Un sacco non completamente pieno viene ritirato?

Il sacco grigio dotato di chip viene sempre ritirato, a prescindere dal suo grado di riempimento. Per limitare il numero di conferimenti conteggiati per ciascuna utenza si consiglia di esporre il sacco solo quando completamente pieno.

 

Le famiglie con bambini piccoli o persone in situazione di disagio sanitario che utilizzano pannolini, pannoloni o tessili sanitari come devono gestire questa tipologia di rifiuto?

Il Comune di Rescaldina ha attivato, per tutte le utenze domestiche iscritte alla TARI (Tassa Rifiuti) un servizio gratuito di raccolta domiciliare di pannolini e pannoloni.

L’attivazione del servizio, distinto e in aggiunta alla normale raccolta differenziata porta a porta, può avvenire tramite apposita domanda con apposito modulo (disponibile sul sito internet del Comune), da inoltrare firmato all'indirizzo email igieneurbana@comune.rescaldina.mi.it.

Si specifica che la raccolta differenziata con sacco azzurro di pannolini e pannoloni NON è obbligatoria. Pannolini e pannoloni possono infatti continuare ad essere conferiti dentro ai sacchi grigi con chip. I cittadini che per particolari esigenze abitative/famigliari hanno necessità di conferire i pannoloni/pannolini con una maggiore frequenza rispetto a quella prevista POSSONO richiedere il servizio aggiuntivo di raccolta dei sacchi azzurri. La raccoltà avverrà nei giorni di martedì e venerdì.

Il Comune, tramite il Gestore del servizo di igiene urbana, fornisce ai richiedenti un sacco azzurro a settimana per ogni anno solare (52 sacchi all’anno).

 

Come devono essere gestite le deiezioni degli animali domestici?

Come già avviene oggi, le deiezioni (incluse le lettiere) devono essere conferite con i rifiuti indifferenziati e quindi nel sacco grigio con chip. Ciascuna utenza, sulla base delle proprie esigenze, conferirà questi rifiuti al servizio di raccolta, la cui frequenza rimane settimanale.

 

Esiste un controllo sulla qualità dei rifiuti conferiti?

Sì. Tutti i rifiuti devono essere separati secondo le linee guida comunali per la corretta differenziazione dei materiali. Gli operatori addetti alla raccolta sono istruiti e preparati alla verifica dei rifiuti esposti e i sacchi contenenti rifiuti non correttamente differenziati non saranno raccolti. Le utenze che espongono sacchi contenenti materiali non correttamente differenziati saranno segnalati dagli operatori alla Polizia Locale, la quale effettuerà i dovuti controlli ed emetterà eventuali sanzioni di importo da € 50,00 ad € 300,00.

 

Quanti sacchi con chip vengono consegnati alle nuove utenze che si iscrivono durante l'anno?

Alle nuove utenze che si iscrivono al ruolo della Tassa Rifiuti (TA.RI.) entro il 30 giugno viene consegnato il numero di sacchi previsto per la dotazione annuale.

Alle nuove utenze che si iscrivono al ruolo della Tassa Rifiuti (TA.RI.) dopo il 30 giugno viene consegnata la metà dei sacchi previsti per la dotazione annuale.

 

Come bisogna conferire la lettiera del gatto?

La lettiera del gatto deve essere smaltita in modo diverso a seconda del materiale con cui è fatta:

- se la lettriera è di silicio, si butta nell’indifferenziato;

- se la lettiera è compostabile/biodegradabile (a base di argilla, segatura, trucioli, sabbia naturale, carta e paglia) si butta nell’umido.

Il consiglio è di utilizzare lettiere compostabili! Le lettiere compostabili possono essere smaltite nei sacchetti per l’umido (due volte alla settimana) e in si evita di riempire velocemente il sacco grigio con chip.

 

Posso utilizzare dei sacchetti da inserire nel sacco grigio con chip?

Sì. È possibile utilizzare sacchetti di plastica che poi vengono inseriti dentro al sacco grigio con chip.

 

Quanto può pesare il sacco grigio con chip?

I sacchi grigi con chip non possono superare i 15 kg.

 

Come devo smaltire/conferire le cialde e le capsule del caffè?

Deve essere fatta una distinzione a seconda che si tratti di cialde o capsule:

- le cialde sono composte da un materiale in cellulosa, quindi possono essere smaltite nei sacchetti per l’umido.

- le capsule invece sono normalmente realizzate in plastica, quindi si possono aprire in modo da gettare lo scarto di caffè nell’umido e la capsula nella plastica. Le capsule Nespresso invece sono in alluminio, quindi possono essere svuotate e gettate poi nell’alluminio. Si ricorda che Nespresso mette a disposizione un servizio di ritiro gratuito delle capsule utilizzate presso i punti vendita.

 

Come va conferita la carta?

Il materiale cartaceo deve essere esposto in contenitori di carta o di cartone, piegato e pressato, in modo da ridurne al minimo il volume e l'ingombro.

 

Come vanno conferiti i cartoni della pizza?

I cartoni della pizza vanno nella carta! Mai nell’indifferenziato.

Se il cartone è visibilmente sporco di olio, mozzarella o pomodoro, le operazioni da fare sono due: la parte pulita va strappata e messa nel contenitore della carta, mentre la parte imbrattata di cibo va spezzettata buttata nell’umido.

Nessuna parte del cartone della pizza va quindi nell’indifferenziato!

 

PER QUALSIASI INFORMAZIONE RELATIVA AI SERVIZI DI IGIENE URBANA E DI RACCOLTA DEI RIFIUTI È POSSIBILE CHIAMARE IL NUMERO VERDE: TEL. 800.445.999