INGRESSO AUTOMATIZZATO IN PIATTAFORMA ECOLOGICA

Area: Igiene Urbana
Pubblicato il: 11/08/2015

Si informa che la Piattaforma Ecologica di via B. Melzi è dotata di un sistema automatico di accesso, che serve per monitorare gli accessi ed evitare il conferimento abusivo di rifiuti da parte dei non aventi diritto.

Le modalità di fruizione della Piattaforma Ecologica sono indicate nel vigente Regolamento di Igiene Urbana allegato al presente articolo.

La Piattaforma Ecologica è dotata di un sistema di identificazione attraverso il quale ogni utente, prima di accedervi, dovrà registrarsi tramite:

a) la carta regionale dei servizi o tessera sanitaria per le utenze domestiche;

b) un’apposita tessera per le utenze non domestiche;

c) un'apposita tessera per le utenze speciali.

L'accesso alla piattaforma ecologica é consentito esclusivamente ai seguenti soggetti:

a) utenze domestiche (privati cittadini) iscritte alla Tassa Rifiuti del Comune di Rescaldina, dietro presentazione della carta regionale dei servizi o tessera sanitaria;

b) utenze non domestiche (aziende ed attività produttive) iscritte alla Tassa Rifiuti del Comune di Rescaldina, dietro presentazione di apposita tessera di identificazione rilasciata dall'ufficio comunale Igiene Urbana;

c) associazioni/socità sportive iscritte o non iscritte alla Tassa Rifiuti del Comune di Rescaldina, dietro presentazione di apposita tessera di identificazione rilasciata dall'ufficio comunale Igiene Urbana;

La tessera per le utenze non domestiche verrà rilasciata dall'ufficio Igiene Urbana, previa istruttoria, a seguito di richiesta (da compilare su apposito "Modulo richiesta tessera utenze non domestiche") del legale rappresentante (o suo delegato) della ditta/azienda. Il modulo, debitamente compilato e firmato può essere consegnato a mano all'ufficio protocollo oppure inviato a mezzo email all'indirizzo igieneurbana@comune.rescaldina.mi.it, unitamente a fotocopia della carta d'identità del dichiarante.

La tessera per le utenze speciali verrà rilasciata dall'ufficio Igiene Urbana, previa istruttoria, a seguito di richiesta (da compilare su apposito "Modulo richiesta tessera utenze speciali") del legale rappresentante (o suo delegato) dell'associazione/società sportiva. Il modulo, debitamente compilato e firmato può essere consegnato a mano all'ufficio protocollo oppure inviato a mezzo email all'indirizzo igieneurbana@comune.rescaldina.mi.it, unitamente a fotocopia della carta d'identità del dichiarante.

Tutti gli ingressi delle utenze presso la Piattaforma Ecologica verranno registrati da apposito software e saranno disponibili agli uffici comunali competenti che periodicamente verificheranno il rispetto dei limiti e monitoreranno eventuali anomalie d’accesso.
Qualora l’utente non intenda identificarsi tramite apposita tessera come sopra indicato, o ne sia sprovvisto, l’accesso allo scarico sarà vietato.

Ai fini dell’accesso alla piattaforma non è accettata l’esibizione della carta d’identità o della patente di guida in sostituzione delle tessere sopra indicate. L'operatore ecologico che gestisce la Piattaforma Ecologica è autorizzato a richiedere l'esibizione, oltre che della tessera sanitaria (CRS), anche della carta d’identità o della patente di guida del richiedente l'ingressso al fine di evitare l'accesso ai non aventi diritto.

INGRESSO IN PIATTAFORMA CON AUTOMEZZI/AUTOCARRI AZIENDALI

Le utenze domestiche che intendono entrare in Piattaforma Ecologica con automezzi/autocarri aziendali in orari destinati all'ingressp delle sole utenze domestiche devono compilare l'apposito "Modulo accesso veicolo specifico piattaforma ecologica". Il modulo, debitamente compilato e firmato, può essere consegnato a mano all'ufficio protocollo del Comune oppure inviato a mezzo email all'indirizzo urp@comune.rescaldina.mi.it unitamente a copia del documento di identità del dichiarante. Copia della dichiarazione tibrata dal Comune dovrà essere consegnata all'operatore ecologico direttamente in Piattaforma Ecologica per consentire l'accesso alla stessa.

MATERIALI INERTI

I materiali inerti (calcinacci, piastrelle, sanitari, ecc.) derivanti da piccole opere edilizie di ordinaria manutenzione eseguite in economia, vengono conferiti direttamente da parte dei cittadini/utenti nell'apposito contenitore.

Le utenze domestiche possono conferire un massimo di 35 kg al giorno di materiale inerte. Le utenze domestiche che necessitano di conferire quantità superiori ai 35 kg/giorno devono compilare e firmare l’apposito modulo che certifica la provenienza dei materiali da attività non produttiva/edile/commerciale e recarsi presso la piattaforma ecologica con il "Modulo accesso conferimento inerti piattaforma ecologica" compilato, firmato, e tibrato dall'ufficio protocollo del Comune. Il modulo, debitamente compilato e firmato può essere consegnato a mano all'ufficio protocollo oppure inviato a mezzo email all'indirizzo urp@comune.rescaldina.mi.it, unitamente a fotocopia della carta d'identità del dichiarante.

Il cassone identificato "inerti" è ad uso esclusivo delle utenze domestiche e non può essere utilizzato dalle aziende/imprese edili e similari, le quali dovranno smaltire autonomamente il materiale derivante dai propri lavori edilizi presso i centri specializzati ed autorizzati al trattamento e/o smaltimento degli inerti ai sensi del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.