CENSIMENTO PERMANENTE 2018

Area: U.R.P.
Pubblicato il: 28/09/2018

Il Comune di Rescaldina informa tutta la cittadinanza che dal mese di Ottobre 2018 partirà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018-21. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge più tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma un campione di esse estratte casualmente in 2.800 comuni italiani (tra cui Rescaldina) sul totale degli 8.000 circa.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante parte è chiamata a partecipare una sola volta nei 4 anni.

In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

A tal fine, il Comune di Rescaldina ha istituito un Ufficio Comunale di Censimento (UCC) che potrà essere contattato dalla cittadinanza per informazioni, chiarimenti o supporto.

Inoltre, si rende noto fin da ora, che al fine di garantire le operazioni censuarie con la massima trasparenza e cercando di ridurre al minimo disagi e rischi per le famiglie il Comune ha deciso di affidare il compito di rilevatore ai propri dipendenti (nello specifico Damiano Raimondi, Fabio iuglio e Fabio Rinaldi) che sono gli unici aventi titolo a somministrare i questionari ISTAT presso le abitazioni dei cittadini e che si presenteranno muniti di appositi cartellini di riconoscimento.

Informazioni e contatti dell'Ufficio Comunale di Censimento:

Responsabile:        D.ssa Patrizia Santambrogio

Personale di Staff: Gori Valeria - Loddo Marco

Rilevatori:               Iuglio Fabio

Raimondi Damiano

Rinaldi Fabio

Telefono:                0331 / 467832

Mail:                       demografici@comune.rescaldina.mi.it

Ulteriori informazioni sono reperibili anche ad uno dei seguenti link: ISTAT  -  CENSIMENTO