CORONAVIRUS: PROVVEDIMENTI

Area: U.R.P.
Pubblicato il: 18/05/2020

Si pubblica G.U. con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n.126 del 17 maggio 2020, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale e relativi allegati.

Si pubblica Ordinanza n. 547 del 17 maggio 2020 di Regione Lombardia con ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emregenza in materiadi d'igiene, sanità e trasporto pubblico.

Le disposizioni del presente Decreto, producono i loro effetti dalla data del 18 maggio 2020 e sono efficaci fino al 14 giugno 2020.

Le disposizioni della presente Ordinanza, producono i loro effetti dalla data del 18 maggio 2020 e sono efficaci fino al 31 maggio 2020.

Restano valide le prescrizioni ed indicazioni igenico sanitarie:

1. Obbligo di utilizzo della mascherina o di altre protezioni. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei 6 anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e i loro accompagnatori;
  2. Lavarsi spesso le mani;
  3. Evitare abbracci e strette di mano;
  4. Mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. Praticare l'igene sanitaria starnutire e/o tossire evitando il contatto con le mani;
  6. Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
  7. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  8. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

Fino al 2 giugno 2020 sono vietati gli spostamenti, con mezzi di trasporto pubblici e privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova.

Le attivtà produttive e commerciali, le funzioni religiose sono consentite, in rispetto delle prescrizioni contenute nei relativi allegati di riferimento.

L'accesso agli uffici pubblici è consentito previo appuntamento.

Le Società Sportive che intendono riprendere le attivtà sono invitate, come dalla mail inviata dall'Assessorato allo Sport, a presentare domanda all'Ufficio Cultura e Sport per le opportune valutazioni delle esigenze e dell'organizzazione degli spazi disponibili.

Il sindaco può disporre la chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile
assicurare adeguatamente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Gilles Andrè IELO