DONAZIONE ORGANI - INVIO DICHIARAZIONE AL C.N.T.

Area: Demografici
Pubblicato il: 22/03/2017

Dal 1 GIUGNO 2016 anche a RESCALDINA è possibile esprimere e fare registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo e rilascio della carta d'identità. Possono esprimere la propria volontà i cittadini maggiorenni che richiedono la carta d’identità presso lo Sportelle dell'Ufficio Anagrafe (Servizi Demografici, piano terra del Palazzo Comunale, piazza Chiesa, 15).

Il Comune di Rescaldina ha aderito al programma Donare gli organi: una scelta in Comune, nell'ambito del Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e Centro Nazionale per i Trapianti, Federsanità-ANCI, ANCI Lombardia, Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule - AIDO e Associazione Nord Italian Transplantprogram - NITp.

Possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità  tutti i cittadini maggiorenni.

Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione. Una seconda copia sarà invece conservata dall'ufficio e inviata telematicamente al Sistema Informativo Trapianti.

Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in ogni momento con una dichiarazione successiva e contraria alla precedente. Questa operazione potrà essere effettuata al proprio distretto A.S.L. di competenza.

Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69
Legge 9 agosto 2013, n. 98