ANCHE I BABY FANNO LA CARTA D'IDENTITA' E DAL 26 GIUGNO 2012 E' OBBLIGATORIA PER ANDARE ALL'ESTERO ACCOMPAGNATI DAI LORO GENITORI

Area: Demografici
Pubblicato il: 31/05/2011

IL DECRETO LEGGE N.70 DEL 13.05.2011, PREVEDE IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' ANCHE AI MINORI. VEDI TUTTE LE NUOVE MODALITA' IN: AREE TEMATICHE - "DEMOGRAFICI " - Guida ai Servizi - Carta d'identità".

Consultando l'area tematica " DEMOGRAFICI " ed al suo interno la Guida ai Servizi " Carta d'Identità " si possono trovare tutte le nuove modalità di rilascio ai minori della carta d'identità. Lo stesso documento che viene rilasciato agli adulti ora può essere rilasciato anche a TUTTI i minori. La durata cambia secondo l'età dei minori. Con le ultime disposizioni del decreto semplificazioni, sulla quarta facciata del documento rilasciato ai minori di anni 14, vengono stampati i nomi dei genitori che accompagnano i minori quando si recano all'estero. DAL 26 GIUGNO 2012 E' OBBLIGATORIO, PER OGNI MINORE, AVERE LA PROPRIA CARTA D'IDENTITA' RILASCIATA DAL COMUNE CHE E' VALIDA PER L'ESTERO, NEI SOLI PAESI DELLA COMUNITA' EUROPEA.

In caso di espatrio con altra persona, ed anche nel caso di affidamento ad altra persona, occorre avvalersi della apposita procedura di AFFIDAMENTO che viene autorizzata dal Commissariato della Polizia di stato di LEGNANO. I relativi modelli per la domanda, sono disponibili anche presso l'ufficio anagrafe del comune.