MISURE DI LIMITAZIONE PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL'ARIA

Area: Polizia locale
Pubblicato il: 02/10/2018

La Regione Lombardia ha aggiornato il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria (PRIA) andando ad ampliare le limitazioni riguardanti le emissioni provenienti sia dai veicoli sia dai generatori di calore a biomassa legnosa (stufe e caminetti).

Il Comune di Rescaldina è tra quelli in fascia 1, quindi destinatario dei provvedimenti più restrittivi.

Le misure si dividono in:

La grossa novità delle misure che entreranno in vigore il 1° ottobre, è che i veicoli Diesel euro 0,1 e 2 e Benzina euro 0 saranno inibiti permanentemente dalla circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali.

Il provvedimento prevede tuttavia delle deroghe. Di seguito si elencano le più importanti:

• veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa (per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo);
  • veicoli che trasportano portatori di handicap titolari dell'apposito ocntrassegno;
  • veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica
  • veicoli dei commercianti ambulanti dei mercati settimanali scoperti, limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il luogo di lavoro dal proprio domicilio e viceversa;);
  • veicoli degli operatori dei mercati all’ingrosso (ortofrutticoli, ittici, floricoli e delle carni), limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il proprio domicilio al termine dell’attività lavorativa;
  • veicoli utilizzati dai lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, certificati dal datore di lavoro;
  • veicoli con a bordo almeno tre persone (CAR POOLING);
  • veicoli dei donatori di sangue muniti di appuntamento certificato per la donazione.

Il fermo della circolazione dei veicoli Euro 3 diesel si applica all’intera rete stradale ricadente nelle aree urbane dei Comuni interessati, con l’esclusione:

b1) delle autostrade;

b2) delle strade di interesse regionale R1, come individuate dalla classificazione funzionale definita ai sensi della l.r. 9/2001, art. 3, con DGR 7/19709 del 3 dicembre 2004 e successivi aggiornamenti, comprese le varianti stradali alle stesse entrate in esercizio nel frattempo;

b3) dei tratti di collegamento tra strade cui ai precedenti punti b1) e b2), gli svincoli autostradali ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici ricadenti all’interno della zona oggetto del presente ambito di applicazione.

Per quanto riguarda il Comune di Rescaldina, la via Saronnese è esclusa dal divieto.

Allegati al presente articolo trovate la mappa delle strade escluse nelle Province di Milano e Varese, l'elenco dei comuni in fascia 1 e fascia 2, nonchè l'allegato 2 del PRIA con tutte le specifiche delle limitazioni e le deroghe.

L'inosservanza delle misure di limitazione alla circolazione e all'utilizzo dei veicoli, di cui agli articoli 13 e 22, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 75,00 a € 450,00.

Per verificare la classe ambientale del veicolo, potete consultare il portale dell'automobilista cliccando qui

Potete trovare tutte le informazioni relative alle misure antinquinamento, sul sito della Regione Lombardia cliccando qui.