AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO AL MANTENIMENTO DELL'ALLOGGIO IN LOCAZIONE - SECONDO AVVISO DGR 3664/2020

Area: Servizi sociali
Pubblicato il: 22/04/2021

Misura unica volta a sostenere nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della L.R.
16/2016, art. 1 comma 6) in disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità, mediante l'erogazione di un contributo al proprietario (anche in più tranche) per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.
Massimale di contributo: Fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto.
DESTINATARI
Nuclei familiari residenti in uno dei Comuni dell’Ambito territoriale Alto Milanese:
- Ex ambito Legnanese - Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Villa Cortese (I residenti nei comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina potranno accedere ai fondi di cui al presente avviso, previo esaurimento dei fondi ex DGR 2974/2020 – Allegato A e B messi a bando dal proprio comune di residenza);
- Ex ambito Castanese - Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello.
REQUISITI PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO:
I nuclei familiari che chiedono di avere accesso al contributo devono possedere i seguenti requisiti:
- Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione al momento della presentazione della domanda
- Non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia
- Avere un ISEE in corso di validità max fino a € 26.000,00
- Risiedere in modo continuativo da almeno un anno nell’alloggio oggetto del contributo, a far data dal momento di presentazione della domanda. Per residenza si intende l’iscrizione presso l’anagrafe comunale, all’indirizzo dell’alloggio per cui è richiesto il contributo.
Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020-2021, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Perdita del posto di lavoro
- Consistente riduzione dell’orario di lavoro
- Mancato rinnovo dei contratti a termine
- Cessazione di attività libero professionali
- Malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare
- Cassa integrazione in deroga, fondo integrazione solidale o altro ammortizzatore sociale – dove il datore di lavoro non ha provveduto all’integrazione salariale per garantire il compenso mensile al 100% al dipendente.
COMPATIBILITA’ CON ALTRE MISURE REGIONALI E NAZIONALI:
I destinatari possono aver ricevuto in passato (non nel corso dell’anno 2021) specifici contributi sulla base delle misure attivate con le risorse di cui alla DGR X/6465/2017, DGR XI/606/2018 e DGR
XI/2065/2019.
Coloro che abbiano beneficiato dei contributi Misura unica covid di cui alla DGR XI/3008/2020 e DGR XI/3222/2020, possono presentare domanda, ma in fase di redazione delle graduatorie avranno priorità i cittadini che non hanno mai beneficiato di tali contributi. Il contributo è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza in tutte le sue componenti.
DURATA AVVISO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO
Le domande dovranno essere presentate dal giorno venerdì 30 aprile al giorno 31 maggio entro le ore 12.00, tramite compilazione di un form on line, dove dovrà essere allegata la documentazione
richiesta. La compilazione del modulo on line ha valore di autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 in relazione a dati e fatti ivi riportati. Chiunque rilasci dichiarazioni mendaci o fornisca atti falsi incorrerà nelle sanzioni previste dall’art. 76 del DPR 445/2000.
La domanda dovrà essere presentata dall’intestatario del contratto.
La domanda con i relativi allegati dovrà essere presentata esclusivamente on line collegandosi alla pagina web dedicata, previa registrazione sul portale del cittadino per la presentazione delle istanze on line, presente sul sito www.ascsole.it e www.aziendacastano.it.
NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DOMANDE PRESENTATE CON ALTRA MODALITA’.
I cittadini interessati a partecipare al bando potranno presentare domanda predisponendo obbligatoriamente tutti i seguenti documenti:
- Documento di identità valido e codice fiscale
- copia delle ultime 4 ricevute di pagamento dell’affitto
- ISEE in corso di validità
- Copia contratto di locazione regolarmente registrato con ricevuta di registrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate
- Documentazione valida ai fini di legge comprovante almeno una delle condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020
- Documento di soggiorno in corso di validità (per i cittadini extra UE) oppure se scaduto la ricevuta della richiesta di rinnovo
REDAZIONE DELLE GRADUATORIE
L’Ufficio di piano procederà alla redazione della graduatoria secondo i seguenti criteri:
- priorità ai cittadini che non hanno beneficiato del contributo Misura unica covid nell’anno 2020
- data di protocollazione della domanda
- riconoscimento di ulteriore priorità legata all’emergenza COVID-19
Qualora in seguito alla chiusura dell’avviso e all’istruttoria delle domande, i fondi non venissero esauriti, l’Ambito procederà alla riapertura dell’Avviso con modalità a sportello.
INFORMAZIONI E PUBBLICIZZAZIONE
Per informazioni relative alla compilazione delle domande, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio di Piano Alto - Milanese al seguente indirizzo mail ufficiodipiano@pianodizona-altomilanese.it
Referenti Ufficio di Piano:
Anna Ciammaricone 0331.877298
Jessica Ditroia 0331.1816357
Il presente Avviso e la documentazione ad esso allegata, sono integralmente pubblicati sul portale del sito delle rispettive Aziende Speciali dell’Ambito Alto Milanese.