EMERGENZA COVID_19: BUONI SPESA SOLIDALI PER GENERI ALIMENTARI

Area: Servizi sociali
Pubblicato il: 04/04/2020

Si comunica che, a partire da martedì 7 aprile 2020, sarà possibile presentare la richiesta per accedere al contributo per solidarietà alimentare (Buono spesa solidale per generi alimentari)

Il contributo è destinato i nuclei familiari in difficoltà economica a seguito della crisi innescata dall’emergenza sanitaria che risultano avere un patrimonio mobiliare al 31/03/2020 (saldo conti correnti, libretti di risparmio, investimenti finanziari, piani di accumulo) inferiore a come quanto segue:

nucleo famigliare di 1 persona → saldo inferiore a € 5.000

nucleo famigliare di 2 persone → saldo inferiore a € 7.850

nucleo famigliare di 3 persone → saldo inferiore a € 10.200

nucleo famigliare di 4 persone → saldo inferiore a € 12.300

nucleo famigliare di 5 persone → saldo inferiore a € 14.250

nucleo famigliare di 6 persone → saldo inferiore a € 16.000

nucleo famigliare di 7 persone → saldo inferiore a € 17.750

nucleo famigliare di 8 persone o più → saldo inferiore a € 19.500

Viene data la precedenza alle persone/famiglie che NON stanno percependo redditi da lavoro o da pensione, contributi pubblici o interventi a sostegno del reddito come contributi comunali, Reddito/Pensione di Cittadinanza, REI, Cassa Integrazione, Indennità di Mobilità, NASpi ecc.

I Buoni Spesa erogati in forma cartacea, del valore di € 5, €. 10 e €. 20 sono destinati unicamente all’acquisto di GENERI ALIMENTARI (ad esclusione di bevande alcooliche e cosmetici e tabacchi) e prodotti per l'igiene persona e domestico.

L’entità dei buoni che sarà possibile ottenere sulla base dei requisiti dichiarati, per i nuclei privi di reddito o sostegno al reddito è quella sotto riportata:

Valore del buono per i single: 200 euro mensili

Per ogni componente in più nel nucleo famigliare (minore o adulto) + € 140 mensili

Se presenza di neonati 0-3 anni + 200 euro mensili cad

Per i nuclei che hanno entrate da reddito o sostegno al reddito il valore del buona sarà calcolato dal Servizio Sociale Comunale a concorrenza della cifra destinata ai nuclei, con il medesimo numero e tipologia di componenti, privi di reddito o sostegni al reddito.

COME RICHIEDERE E RITIRARE I BUONI

La consegna dell'istanza deve essere effettuata a partire dal giorno 07/04/2020 mezzo mail all'indirizzo servizisociali@comune.rescaldina.mi.it, (oppure attraverso la compilazione di istanza on line all'indirizzo web comune.rescaldina.mi.it. non appena disponibile) - Solo in via residuale potrà essere consegnata in forma cartacea previo appuntamento telefonico (0331/467870-77) presso l'Ufficio Servizi Sociali.

I buoni spesa potranno essere ritirati da un singolo componente del nucleo familiare. Alla consegna dei buono verranno indicate le Attività Commerciali nelle quali sono spendibili.

I giorni e gli orari per il ritiro dei voucher saranno resi noti con successiva informativa.

Per INFORMAZIONI, CHIARIMENTI E ASSISTENZA alla compilazione del modulo è possibile chiamare il numero 0331/467875.