TAGLIO PIANTE NEL BOSCO

Area: Ambiente
Pubblicato il: 09/11/2022

Attivazione, in via sperimentale, di uno sportello per la presentazione della denuncia di taglio bosco informatizzata, presso Spazio Regione di Legnano, via XX Settembre 26, palazzina B2.

La zona dell’altomilanese presenta elevate superfici boscate, che si estendono nella limitrofa provincia di Varese, e i cittadini di questa area lamentano la difficoltà di accedere al Sistema Informativo Taglio Bosco (SITAB), posto che pochi Comuni sono riusciti ad attivare lo sportello locale, per limiti di risorse.

Di conseguenza, limitatamente all’implementazione delle denunce di taglio nell’applicativo SITAB e a supporto degli sportelli esistenti, è stato attivato il servizio, a partire dalla stagione silvana 2022/23, su appuntamento, chiamando il numero 0331-544393 o scrivendo a: spazioregione_legnano@regione.lombardia.it

Si rammenta che occorre presentare tali denunce per il taglio di piante nel bosco, per far legna o per altre operazioni colturali, nel rispetto delle Norme Forestali Regionali (NFR), contenute nel Regolamento Regionale n. 5/2007 della Lombardia.

Attenzione, non bisogna mai confondere il "taglio del bosco", cioè il taglio colturale di alberi per ricavare dalla foresta il legname indispensabile per la nostra economia o per eliminare le piante malate, pericolose o secche con il "disboscamento", cioè l'eliminazione del bosco per far posto a edifici, strade,... o campi coltivati. Il “disboscamento” deve essere sempre autorizzato dall’Ente forestale con una specifica procedura.

Per ulteriori informazioni si invita a leggere l’articolo “TAGLIO E GESTIONE DEL BOSCO”, pubblicato su questo sito.

L’AREA GOVERNO DEL TERRITORIO - AMBIENTE

Responsabile: Arch. Stefano Codari - 0331/467880