ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DEGLI ORGANISMI NOCIVI DA QUARANTENA – FEBBRAIO 2022 – SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE

Area: Ambiente
Pubblicato il: 12/02/2022

Si informa che il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia, in attuazione della normativa fitosanitaria regionale (allegata), sta effettuando indagini fitosanitarie sul verde per rinvenire eventuali segni della presenza dell'organismo nocivo da quarantena Anoplophora chinensis.

Le attività si concretizzano nel controllo visivo di singole piante che possono riguardare aree agricole, verde pubblico e verde privato, con la conseguente necessità di entrare nelle proprietà private. In caso di necessità i tecnici potranno procedere al prelievo di campioni per le verifiche di laboratorio.

Le indagini fitosanitarie sono svolte da personale dipendente Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) appositamente formato; tutti i tecnici sono dotati di un tesserino di riconoscimento del Servizio Fitosanitario che tengono esposto.

Le attività avranno durata di qualche settimana.

PER RIFERIMENTI E SEGNALAZIONI:

Regione Lombardia CLICCA QUI

nuovo sito del Servizio FitosanitarioCLICCA QUI

In allegato al presente articolo la norma regionale (dduo n. 1508 del 10/02/2020), con la cartografia che individua le aree interessate dal monitoraggio in Lombardia.

Governo del Territorio - Ambiente

Rescaldina, Febbraio 2022