CAMPAGNA DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE DELLE AREE E EDIFICI PUBBLICI

Area: Ambiente
Pubblicato il: 28/06/2018

L'Amministrazione comunale ha pianificato il servizio di derattizzazione e disinfestazione del territorio e delle strutture comunali (con esclusione delle aree private), e relativo monitoraggio, con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi per la popolazione salvaguardando gli equilibri ambientali e ecologici.

Si informa che nei giorni 28 e 29 giugno la Ditta Anticimex procederà con l’installazione dei dispositivi per la derattizzazione (territorio e strutture comunali), che verranno segnalati con appositi cartelli identificativi, e con gli interventi di disinfestazione larvicida e adulticida contro la proliferazione delle zanzare.

In particolare il trattamento di disinfestazione dalle zanzare (adulticida) verrà effettuato nelle ore notturne (successivamente alle ore 22,00) di Venerdì 29 giugno, nelle aree verdi comunali (scuole, viali alberati, giardini pubblici, parchi giochi, …), dove verrà collocato un avviso.

Le aree comunali verranno trattate con soluzioni insetticide al fine di controllare la presenza di zanzare, secondo l'uso delle aree e compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

I residenti confinanti sono invitati a tenere chiuse le finestre durante le ore notturne in cui verranno spruzzati i prodotti. Gli animali (es. cani, gatti etc) dovranno essere tenuti all’interno delle abitazioni o comunque allontanati dai luoghi trattati. Allontanare alimenti, contenitori per alimenti e indumenti al fine di evitare il contatto con i prodotti insetticidi.

I trattamenti verranno effettuati con insetticidi a basso impatto ambientale che, trascorsi pochi minuti dall’erogazione, non risultano pericolosi per l’uomo, ne per gli animali domestici.

Al fine di non ostacolare l’intervento di disinfestazione si chiede di non lasciare automezzi nelle vie interessate (aree verdi comunali, piazze e viali alberati: Lombardia, Castellanza, V. Veneto, Kennedy, B. Melzi, p.zza Chiesa, p.zza Arioli e Europa).

L’Area Governo del Territorio e Ambiente