LA CIMICE ASIATICA, NUOVA PER I NOSTRI AMBIENTI, È INNOCUA PER LE PERSONE E GLI ANIMALI.

Area: Ambiente
Pubblicato il: 06/10/2015

La cimice asiatica Halyomorpha halys (come pure la cimice verde Nezara viridula, specie nostrana) è ASSOLUTAMENTE INNOCUA per l'uomo e gli animali domestici.

E' necessario sapere che le cimici asiatiche:

• NON pungono.

• NON trasmettono malattie.

• NON risulta dannosa per le piante ornamentali del giardino. (nei casi particolarmente gravi potrebbe essere dannosa alle colture da frutto o da orto).

• hanno la tendenza a raggrupparsi in numeri di diverse decine di individui (a differenza della cimice verde -Nezara viridula-) per svernare nella stagione autunnale e trovare una sorta di letargo.

• se schiacciate o molestate emettono odori sgradevoli.

Si tratta di un fenomeno stagionale e temporaneo, destinato ad esaurirsi con il progredire della stagione autunnale e l’arrivo dei primi freddi.
Tempi precisi dipenderanno dal particolare andamento climatico stagionale, al momento non prevedibile.

Si tenga comunque presente che giornate soleggiate, temperature elevate e inverni miti (come quello scorso) favoriscono l’attività degli insetti; mentre piogge e basse temperature tendono a rallentare e fermare il movimento, oltre che ad aumentare la mortalità naturale della specie.

Per eliminare le cimici presenti nelle abitazioni è consigliabile impiegare esclusivamente metodi naturali senza ricorrere all'uso di insetticidi che risultano poco efficaci, necessitano di ripetute applicazioni e, se utilizzati in modo incontrollato nelle case possono divenire dannosi per le persone.

Per eliminare questi ospiti indesiderati:

• utilizzare strumenti di pulizia per la casa che emettono vapore, per stanare gruppi di cimici annidate in aree come cassonetti, infissi, tubature, ecc .. E' possibile usare anche bombolette di ghiaccio spray per far cadere le cimici a terra prima di raccoglierle.

• utilizzare l'aspirapolvere per raccogliere le cimici quando sono stanate o che si trovano in posti più facilmente raggiungibili (es: soffitti e verande) .

Le cimici raccolte vanno eliminate immediatamente la soluzione più semplice è quella di immergerle in un contenitore di acqua saponata per qualche minuto. Il sapone impedisce loro di galleggiare causandone il loro rapido annegamento. In seguito, le cimici morte possono essere smaltite nei contenitori dell'organico.

Le cimici non vanno liberate all'esterno per impedire che si vadano ad annidare in altri edifici e che ritornino la primavera successiva e non vanno buttate nel water in quanto l'acqua presente, se non saponata, non è sufficiente per annegarle.

Gli insetticidi ad uso domestico sono assolutamente sconsigliati negli ambienti ad uso abitativo, ma possono essere utilizzati nelle seguenti situazioni:

• per il trattamento delle parti esterne degli infissi e fessurazioni;

• nei cassonetti dei serramenti e in altri punti critici solo ed esclusivamente se si lascia il tempo di decadere l'effetto repellente all'interno dell'abitazione;

• in ambienti non abitativi in cui non vi siano prodotti alimentari.

Le strategie di controllo possono essere di carattere preventivo e di contenimento.