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Area: U.R.P.

Ufficio: U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il Comune di Rescaldina, certificato ISO 9001:2015, ha attivato da tempo il progetto di Miglioramento della Qualità dei servizi erogati.
In quest’ottica di miglioramento intende fare tesoro delle indicazione pervenute dai Cittadini e, pertanto, ha predisposto gli strumenti per la raccolta di reclami, segnalazioni e suggerimenti, che possano contribuire al miglioramento.

Dal 2013 tutte le segnalazioni devono pervenire in forma digitale attraverso il gestionale “Comuni-Chiamo” (raggiungibile anche dal sito internet comunale - banner "Problemi in città, segnala").

Successivamente l’U.R.P. trasmette la segnalazione al Responsabile deall’area di competenza. Gli uffici assegnatari hanno l’obbligo di comunicare all’U.R.P. la presa in carico della segnalazione attraverso il canale di comunicazione della piattaforma. Il Responsabile dell’Area informerà il Cittadino, attraverso il gestionale nell'apposita sezione, se la sua problematica è stata risolta o qualunque altra informazione il Responsabile ritenga di dover dare.

Nel caso in cui pervengano reclami, segnalazioni, suggerimenti tramite telefono, cartacee o tramite posta elettronica (senza firma digitale), il funzionario che la riceve provvede immediatamente all’inserimento della segnalazione nel gestionale di cui sopra, il cui iter successivo sarà il medesimo di quello sopraccitato, integrandolo con i dati identificativi del Cittadino.

È stata creata una guida pratica per l’uso di Comuni-Chiamo da parte del cittadino ed una per la gestione delle segnalazioni da parte del Comune.

 

A CHI RIVOLGERSI: 

Per informazioni sull'utilizzo del gestionale Comuni-Chiamo:

U.R.P. – p.zza Chiesa n. 15 (piano terra)
Tel. 0331.467816 – Fax 0331.464755
e-mail: urp@comune.rescaldina.mi.it

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.30
il mercoledì anche dalle 16.30 alle 18.15
il sabato dalle 9.00 alle 11.30

COSA OCCORRE: 

Occorre effettuare la registrazione al gestionale Comuni-Chiamo, unicamente per la prima volta in cui si fa una segnalazione, dopo di che le credenziali saranno valide per qualunque altra segnalazione.

 

 

 

TEMPI:
 

Entro 48 ore dalla registrazione della segnalazione da parte del Cittadino, la stessa viene assegnata all’uff. competente.

Il Responsabile dell'ufficio competente deve rispondere al cittadino entro 30 giorni dalla data della segnalazione.

NON TUTTI SANNO CHE: 

All'interno del gestionale Comuni-Chiamo c'è la possibilità di avere un HELP online per qualunque operazione si debba fare.

NOTE: 

Non saranno prese in considerazione le segnalazioni e reclami che perverranno in forma anonima, pur considerando che il gestionale non prevede tale formula.
Tutte le informazioni pervenute saranno gestite nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.