Letture totali: 3404

Area: S.U.A.P.

Ufficio: SUAP - Ufficio Commercio

Il DPR 159/2010 ha introdotto un nuovo soggetto privato con lo scopo di semplificare i rapporti tra le imprese (o i professionisti delegati) e lo Sportello Unico Attivita' Produttive (SUAP): le agenzie per le imprese.
L'agenzia verifica in modo preventivo la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione dell'attivita' di impresa, e al termine, rilascia la dichiarazione di conformita' che costituisce titolo autorizzatorio per l'avvio (o realizzazione) immediato dell'attivita' oggetto della Segnalazione Certificata di Inizio Attivita' (SCIA).

Con la nota n. 151561 del 03/09/14 il MiSE ha invitato i SUAP ad inserire sui propri siti e nelle sezioni dedicate, l'informazione relativa all'esistenza di agenzie per le imprese accreditate e a dotarsi degli strumenti informatici necessari per consentire l'invio delle pratiche alle agenzie per le imprese e l'inoltro da parte di quest'ultime della pratica SCIA corredata dalla dichiarazione di conformita'/di diniego allo SUAP.

AGENZIE PER LE IMPRESE ACCREDITATE:

1) CONFARTIGIANATO SRL, per le imprese di tipo a), di cui al punto 4 dell'allegato al Decreto del Presidente della Repubblica del 2010, n. 159 nell'ambito territoriale di competenza delle Regioni Lazio, Lombardia, Marche e Veneto