Letture totali: 5316

Area: Tributi

Ufficio: SERVIZIO ENTRATE E TRIBUTI

La legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di Stabilità per l'anno 2014) ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2014, l'Imposta Unica Comunale (IUC), che si basa su due presupposti impositivi: uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione ed alla fruizione di servizi comunali.
L'imposta unica comunale (IUC) è composta da:

L'IMU (Imposta Municipale Propria) di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;

La TASI è stata istituita per coprire i costi dei servizi indivisibili sostenuti dal Comune (viabilità, illuminazione pubblica, verde pubblico etc) ed è a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile;

La TARI, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore, sostituisce nominalmente la TARSU, e non rappresenta una novità per i contribuenti.

Le informazioni relative all'IMU, alla TASI e alla TARI possono essere consultate sul sito istituzionale del Comune nelle relative sezioni, poste nell'area tematica Tributi.

A CHI RIVOLGERSI: 


Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.30
Mercoledì: mattina CHIUSO pomeriggio dalle 16.30 alle 18.15
Sabato dalle 9.00 alle 11.30

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  REGOLAMENTO IUC